PASQUA 2024 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 1867
Un rito secolare affidato agli artisti d’oggi
PASQUA 2024 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA
La Via Crucis di Roberto Almagno e la Tovaglia d’altare di Maria Ditaranto
Venerdì 29 marzo 2024, alle ore 17.30 e alle ore 23.00, lungo le vie di Castronuovo Sant’Andrea, verrà ricostruito il doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione sul Golgota attraverso l'arte contemporanea. L’iniziativa è a cura del Polo museale di Castronuovo (MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” - Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino), della Pro Loco, della Parrocchia S. Maria della Neve e del Comune di Castronuovo Sant’Andrea.
Si rinnova così, come ogni anno in occasione delle festività pasquali, l’incontro tra arte e fede: un artista contemporaneo interpreta la sequenza murale della via dolorosa percorsa da Gesù, entrando con intensa partecipazione nell’arcaica processione che ha da sempre contraddistinto il fervore religioso di Castronuovo e che ha il suo momento più emozionante nell’incontro del Figlio morto con la Madre, rappresentato dalle due statue in cartapesta del XVIII secolo. Inoltre, altrettanto emblematica è la processione notturna, ab origine riservata alla partecipazione e, dunque, alla manifestazione della sola devozione maschile.
FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2024
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Comunicati Stampa
- Visite: 3368
A Castronuovo Sant’Andrea
FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2024
L’incontro con Maria Assunta D’Oronzio intervistata da Beatrice Volpe, l’immagine di Pia Bernini
Venerdì 8 marzo 2024, alle ore 17.30, nella Sala Comunale don Sante De Matteo, il MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, organizza la Festa Internazionale della Donna 2024, incontrando Maria Assunta D’Oronzio, Responsabile Sede CREA Politiche Bioeconomia di Basilicata, che verrà intervistata da Beatrice Volpe.
Maria Assunta D’Oronzio è nata a Latronico nel 1966 e vive a Potenza. È laureata in Scienze Politiche, indirizzo economico, e da maggio 2022 è Responsabile Sede CREA Politiche Bioeconomia di Basilicata. Ha una vasta esperienza in materia di progetti partenariali e di cooperazione, con analisi delle dinamiche socio-economiche e delle filiere agroalimentari, territoriali e rafforzamento del capitale umano.
PASQUA 2023 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Il MIG
- Visite: 9189
Un rito secolare affidato agli artisti d’oggi
PASQUA 2023 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA
La Via Crucis di Giuseppe Salvatori e la tovaglia d’altare di Giuseppe Pirozzi
Le mostre di “José Ortega e Castronuovo Sant’Andrea”,
degli artisti lucani che rileggono l’opera di Sant’Andrea, di Franco Mulas
Venerdì 7 aprile 2023, alle ore 17.30 e alle ore 23.00, lungo le vie di Castronuovo Sant’Andrea, verrà ricostruito il doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione sul Golgota attraverso l'arte contemporanea. L’iniziativa è a cura della Pro Loco, antesignana dell’evento fin dai primi anni Ottanta, del Polo museale di Castronuovo (MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” - Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino), della Parrocchia S. Maria della Neve e del Comune di Castronuovo Sant’Andrea.
Biagio Russo e Il labirinto di Leonardo Sinisgalli
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Il MIG
- Visite: 3587
Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea
Biagio Russo e Il labirinto di Leonardo Sinisgalli
Sabato 18 marzo 2023, alle ore 18.00, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, incontro con Biagio Russo e il suo recente “Il labirinto di Leonardo Sinisgalli”, 640 pagine in due volumi, il primo che raccoglie articoli e saggi, il secondo la cronologia, le opere, gli indici e i documenti.
Il labirinto è geometria che disorienta, scarabocchio razionale, mito e scienza. Leonardo Sinisgalli non è Teseo che insegue il mostro nel dedalo di Cnosso. Lui “è” semplicemente “il” labirinto: la carne del muro, il demone che sfida, la curiositas mai paga che cavalca e scavalca i limiti.
Sti Mascre 2023. Un paese in maschera
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 7375
A Castronuovo Sant’Andrea
Sti Mascre 2023. Un paese in maschera.
Con José Ortega contro tutte le guerre
Domenica 5 febbraio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, si rinnova la giornata che un intero paese, attraverso il suo Polo Museale (MIG. Museo Internazionale della Grafica, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino), con il Patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco, dedica al Carnevale. Un carnevale che, come ogni altra attività, viene rigenerato attraverso l’arte e non dimentica il territorio, tenendo sempre ben presente che i semi del futuro sono nella tradizione. Una maschera diversa, quindi, che guarda alla tradizione per innovarla, affidandosi ancora una volta agli artisti, proprio come fa da quattro decenni in occasione del Natale e della Pasqua. Un intero paese, dunque, per tutta la giornata, sarà in maschera.
FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2023
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Il MIG
- Visite: 3750
Incontro con Paola D’Antonio dell’Università degli Studi della Basilicata
Anche quest’anno, come da tradizione, il MIG celebra la “Festa Internazionale della donna” e lo fa ospitando la Prof. Paola D’Antonio, insegnante presso l’Università degli Studi della Basilicata, in uno spazio che attraverso la mostra dell’opera di José Ortega omaggia le tante donne-madri presenti nei disegni preparatori dei due cicli del 1968-1970, “Passarono” e “Vita e morte degli innocenti”, sempre a difesa dei propri figli, dei propri uomini e delle proprie libertà vittime della violenza e della disperazione presenti in tutte le guerre oggi nel mondo.
Il Presepe della Fraternità di Salvatore Spedicato
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 10033
A Castronuovo Sant’Andrea, dal 10 dicembre 2022
IL PRESEPE DELLA FRATERNITÀ DI SALVATORE SPEDICATO
Rimarrà esposto fino al 2 febbraio 2023, aprendo ogni sera il lungo percorso del
Museo allestito nelle 50 grotte-case-cantine del Rione Manca
Sabato 10 dicembre 2022, alle ore 17.30, nella Cappella-Casa Natale di Sant’Andrea Avellino, si inaugura Il Presepe della Fraternità di Salvatore Spedicato, appositamente preparato per il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, come gli altri 33 che lo precedono e che dal 1995 girano in Musei e Basiliche di tutta Italia.
Scrive Spedicato: “Mi sono ritrovato ad abitare quel luogo sacro, Betlemme, dove Dio si è fatto uomo, e ho avuto la sensazione di immergermi nel silenzio di un paesaggio unico al mondo. Quindi ho costruito la “scena” del mio presepio.