- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 511
Tra le strade di Castronuovo Sant’Andrea
PASQUA 2025 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA CON LA VIA CRUCIS DI ARPA
Venerdì 18 aprile 2025, alle ore 17.30 e alle ore 23.00, lungo le vie di Castronuovo Sant’Andrea, verrà ricostruito il doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione sul Golgota attraverso l’arte contemporanea. L’iniziativa, secolare, è a cura del Polo museale di Castronuovo (MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Ateliers “Kengiro Azuma”-“Guido Strazza”-“Giulia Napoleone” – Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” – Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino), della Pro Loco, della Parrocchia S. Maria della Neve e del Comune di Castronuovo Sant’Andrea.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 349
AL MIG BIBLIOTECA DI CASTRONUOVO SANT’ANDREA
CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIOVANNI RUSSO
Giuseppe Palumbo e Giuseppe Salvatori hanno disegnato le immagini-ricordo della giornata
Sabato 15 marzo 2025, alle ore 17.30, il MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, organizza la giornata dedicata al Centenario della nascita di Giovanni Russo, incontrando il giornalista Donato Mastrangelo, che ha in preparazione un libro su “Giovanni Russo: l'ultimo dei meridionalisti” . In streaming, interverranno Giuseppe Appella da Roma e Franco Vitelli da Matera. Ricorderanno i tanti incontri con “Giovannino”, come affettuosamente lo chiamavano gli amici.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 913
FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2025 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA
INCONTRO CON ASSUNTA ANNA BASENTINI
Laura Paoletti ha disegnato l’immagine guida della giornata
Sabato 8 marzo 2025, alle ore 17.30, il MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, organizza la Festa Internazionale della Donna 2025, incontrando Assunta Anna Basentini, che verrà intervistata da Beatrice Volpe.
Assunta Anna Basentini è nata a Potenza il 31 agosto 1954. Si è laureata in Psicologia, indirizzo applicativo, nel 1977, cattedra di Psichiatria, con voto 110/110 e lode e pubblicazione della tesi sperimentale. Ha frequentato corsi di formazione di Psichiatra Clinica presso la I^ Clinica Neuropsichiatrica dell’Università La Sapienza di Roma (1976 - 1978), di “Gruppo di Analisi” con il prof. Jaime Ondarza Linares, al Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo , G. A. T. G. ( Roma, 1978-1980) e il Corso teorico – pratico biennale di Terapia relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Roma, diretto dal Prof. M. Andolfi, (1980 – 1981).
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 1010
Sabato 1 marzo 2025 a Castronuovo di Sant’Andrea
Sti Maschr – Queste Maschere
Per il “Carnevale 2025”, un intero paese con le maschere disegnate
da Andrea Fogli e Pierpaolo Lista
Sabato 1 marzo 2025, dalle ore 9.30 alle ore 20.00, si rinnova la giornata che un intero paese, attraverso il suo Polo Museale (MIG. Museo Internazionale della Grafica, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, Atelier “Giulia Napoleone” per l’incisione, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino), dedica al Carnevale intitolato STI MASCHR, dal titolo di una poesia di Albino Pierro. Un carnevale che, come ogni altra attività, viene rigenerato attraverso l’arte e non dimentica il territorio, tenendo sempre ben presente che i semi del futuro sono nella tradizione.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 3566
A Castronuovo Sant’Andrea
IL NATALE DELLA TRADIZIONE LUCANA 2024
Il Presepe speranza di Paolo Di Capua e L’albero di luce di Angelo Palumbo
Domenica 8 dicembre 2024, alle ore 17.00, nella Cappella-casa natia di Sant’Andrea Avellino, si inaugura, come da tradizione, il presepe che ogni anno viene affidato ad un artista contemporaneo. Per il 2024 l’impegno è stato assunto da Paolo Di Capua che, oltre alla realizzazione del manufatto, ha scritto l’introduzione per una corretta lettura della sua opera e una poesia che leggerà subito dopo l’inaugurazione.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 2082
Il MIG-Biblioteca nel Palazzo Marchesale di Castronuovo Sant’Andrea
“L’ESTAMPE MODERNE” E I MESSAGGI PER IL NUOVO SECOLO
Con l’inaugurazione della nuova sede nel Palazzo Marchesale e il riallestimento del Polo Museale inizia una intensa stagione culturale per la Regione Basilicata.
Giovedì 7 novembre 2024, alle ore 17.30, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, inaugura, nel Palazzo Marchesale, la nuova sede del MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" e il riallestimento del Polo Museale che, oltre al MIG-Biblioteca, comprende l'Atelier - Museo Guido Strazza e l'Atelier - Museo Giulia Napoleone per la calcografia, l'Atelier - Museo Kengiro Azuma per la litografia, il Museo Internazionale del Presepio "Vanni Scheiwiller", il Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino, Piazza Civiltà Contadina con opere di Consagra, Maccari, Ortega, Gentilini, Cerone, Lorenzetti, Santoro, Michelangelo e Bruno Conte, artisti che hanno sostato più volte nel paese.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Eventi
- Visite: 3387
Un rito secolare affidato agli artisti d’oggi
PASQUA 2024 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA
La Via Crucis di Roberto Almagno e la Tovaglia d’altare di Maria Ditaranto
Venerdì 29 marzo 2024, alle ore 17.30 e alle ore 23.00, lungo le vie di Castronuovo Sant’Andrea, verrà ricostruito il doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione sul Golgota attraverso l'arte contemporanea. L’iniziativa è a cura del Polo museale di Castronuovo (MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” - Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino), della Pro Loco, della Parrocchia S. Maria della Neve e del Comune di Castronuovo Sant’Andrea.
Si rinnova così, come ogni anno in occasione delle festività pasquali, l’incontro tra arte e fede: un artista contemporaneo interpreta la sequenza murale della via dolorosa percorsa da Gesù, entrando con intensa partecipazione nell’arcaica processione che ha da sempre contraddistinto il fervore religioso di Castronuovo e che ha il suo momento più emozionante nell’incontro del Figlio morto con la Madre, rappresentato dalle due statue in cartapesta del XVIII secolo. Inoltre, altrettanto emblematica è la processione notturna, ab origine riservata alla partecipazione e, dunque, alla manifestazione della sola devozione maschile.