Cambia Lingua

itenfrdeptes
Le_candide_di_VoltaireTOP.jpgAntoni_Clave_Top_1983.jpgMulas_Top.jpgStrazza_top.jpg

XLI SERATA DELLA CULTURA A CASTRONUOVO SANT’ANDREA

LE IMMAGINI ATTUALI DI UNA FEDE ANTICA

 

I due libri per il V Centenario della nascita di Sant’Andrea Avellino, le idee degli artisti lucani per una possibile arte sacra contemporanea, il senso di una politica culturale vista nell’ottica delle serate di Castronuovo, Giuseppe Capitano in residenza a Castronuovo, Antonio Nicoletti e i paesi dell’area interna della Regione, Il Premio “La difesa dell’ambiente in Basilicata”, Giampiero Perri e il PSR per la Basilicata, le mostre del Polo museale.

A chiusura dell’anno dedicato al V CENTENARIO DELLA NASCITA DI SANT’ANDREA AVELLINO (Castronuovo di Sant'Andrea, 1521 – Napoli, 10 novembre 1608), domenica 21 agosto 2022, alle ore 18.30, in Piazza della Civiltà Contadina, XLI SERATA DELLA CULTURA, organizzata dal Comune, dal Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”. MIG. Museo Internazionale della Grafica, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Schewiller”, Museo della Vita e delle opere di Sant’Andrea Avellino) e dalla Pro Loco.

La Via Crucis di Ernesto Porcari, la tovaglia d’altare di Ettore Consolazione, 

le mostre di Dubuffet e Steinberg, 

21 artisti rileggono la vita e l’opera di Sant’Andrea Avellino per il V Centenario della nascita

 

Venerdì 15 aprile 2022, alle ore 17.30 e alle ore 23.00, lungo le vie di Castronuovo Sant’Andrea, verrà ricostruito il doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione sul Golgota attraverso l'arte contemporanea. L’iniziativa è a cura della Pro Loco, antesignana dell’evento fin dai primi anni Ottanta, del MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” - Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino e della Parrocchia S. Maria della Neve.

Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea
FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2022
Incontro con Mariadelaide Cuozzo. Donne a confronto si raccontano

Anche quest’anno, come da tradizione, il MIG ricorda la “Festa Internazionale della donna” e lo fa ospitando Mariadelaide Cuozzo, storica dell’arte, insegnante presso l’Università di Basilicata, in uno spazio che attraverso la mostra dell’opera grafica di Jean Dubuffet omaggia i cento anni di un’altra donna di rilievo, Lorenza Trucchi, che del suo lavoro ha fatto motivo di elaborazione del pensiero, proprio come Dubuffet, nella plenarietà di un messaggio che è soprattutto di libertà.

Sabato 5 marzo 2022, alle ore 18,00, il Museo Internazionale della Grafica di Castronuovovo ricorda Pier Paolo Pasolini con la proiezione  de "Il Vangelo secondo Matteo", la poesia "Picasso" scritta nel 1953 dopo aver visto la mostra allestita alla GNAM, la relazione su pasolini e l'arte degli anni Sessanta, la meditazione su un degli episodi di "Capriccio all'italiana" (1967): "Che cosa sono le Nuvole?".

 

Giulia Mafai (Roma 1930) ha rilasciato al Polo Museale di Castronuovo di Sant'Andrea questa toccante testimonianza.

Giornata della Memoria 2021. Giulia Mafai. Giornata della Memoria 2021. Giulia Mafai.  

Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea dal 26 febbraio al 21 maggio 2022
JEAN DUBUFFET: 50 LITOGRAFIE DELLA SERIE “LES PHÉNOMÈNES”
E 100 DELLA SUITE “CONJECTURES” PER I CENTO ANNI DI LORENZA TRUCCHI

L’11 gennaio 2022 la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha festeggiato i cento anni di Lorenza Trucchi, la storica dell’arte amica di Jean Dubuffet (Le Havre, 31 luglio 1901 – Parigi, 12 maggio 1985) al quale ha dedicato la grande monografia del 1965 edita da De Luca e la grande antologica del 1989-1990 alla GNAM. Sarà questo museo a ricevere da Lorenza, nel 2016, il dipinto La vie pastorale II, 1964, olio su tela, cm.89×116 avuto proprio da Dubuffet che  “non è stato solo un artista tra i più originali e innovativi del Novecento, è stato un filosofo e un riformatore che ha elaborato un pensiero e una dottrina sistematici.

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario