Cambia Lingua

itenfrdeptes
Della_Torre_Top.jpg

MIG - Facebook

AL POLIFUNZIONALE DI SANT'ARCANGELO 
Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini 
un cineforum a cura del MIG 
per gli studenti dell' ISIS “C. Levi” e dell' IPAA “G. Fortunato”

Giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 9:00, nella sala multimediale del Polifunzionale di San Brancato di Sant'Arcangelo (PZ), per iniziativa del Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" - Atelier "Guido Strazza" di Castronuovo Sant'Andrea, si terrà un cineforum per gli studenti degli istituti superiori del paese, ISIS "Carlo Levi" e IPAA "Giustino Fortunato", dedicato alla visione e al commento della pellicola originale del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, recentemente restaurata in occasione dei suoi cinquant'anni.

In occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Giacinto Cerone (1957–2004), il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma celebra, dal 7 maggio all’14 settembre 2014, uno dei maggiori protagonisti del secondo Novecento italiano, con la mostra Il massimo dell’orizzontale, dedicata alla sua produzione di opere su carta, a cura di Benedetta Carpi De Resmini.

Venerdì 30 maggio 2014, alle ore 17.00, al Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale "Alessandro Appella", in occasione dell’esposizione delle illustrazioni realizzate da Alberto Sughi per il volume "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, si terrà un incontro dal titolo "Manzoni illuminista", volto all’approfondimento e alla conoscenza del celebre romanzo e del suo autore.

La festa di San Valentino 
con l’opera di Giulia Napoleone disegnata per l’occasione 


Domenica 14 febbraio 2015, in occasione della Festa di San Valentino, al MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - “Atelier Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, sarà celebrato l'amore con l'opera “Costellazione dell'amore nell'ultimo quarto”, realizzata appositamente per l'occasione dall'artista Giulia Napoleone. 
Un'infinità di piccoli punti, creati a china su un foglio 21x21 cm, si aggregano tra di loro dando vita ad un cielo notturno irradiato da una miriade di minuscole stelle. La luna, nel suo ultimo quarto, accoglie nel suo grembo oscurato la costellazione dell'amore, generata da coppie di astri che, congiungendosi tra di loro, creano due linee distinte che si intersecano in un centro simbolicamente pensato quale punto di unione di due esseri differenti ma bisognosi l'uno dell'altro.


AL MIG DI CASTRONUOVO SANT’ANDREA 
UN 2015 DA RECORD 
a conferma della validità delle proposte culturali del polo museale castronovese 

Sono oltre 10.000 per il periodo 20 agosto 2011 (data di inaugurazione del Museo) - dicembre 2015, le persone che hanno partecipato con grande interesse agli eventi organizzati dal MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”.

AL MIG DI CASTRONUOVO SANT’ANDREA 
I PROMESSI SPOSI 
con illustrazioni di Alberto Sughi e commenti di Ferruccio Ulivi 

Venerdì 25 aprile 2014, alle ore 17.00, nella sale del Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale "Alessandro Appella", verrà presentato il volume "I Promessi Sposi", pubblicato nel 2001 in tiratura limitata a 975 esemplari dalla casa editrice Artè.

Natale 2015 a Castronuovo Sant’Andrea, Paese di Lucania 
L’antologica dell’opera grafica (1942-2014) di Carlo Guarienti 
e il suo Presepe archeologico 
Il Presepe arcobaleno e l’Albero di Natale di Salvatore Cuschera 
Il presepe dischiuso di Bruno Conte, Il ricordo di Giovanni Scheiwiller 
I racconti di Ille e Guido Strazza

Castronuovo Sant’Andrea si prepara, anche quest’anno, come ormai da tradizione, a vivere le festività natalizie all’insegna dell’arte e della cultura, proponendo un calendario ricco di appuntamenti di grande richiamo, volti a scandire l’attesa del Santo Natale.

Domenica 6 dicembre 2015, a partire dalle ore 18.30, nella Chiesa Madre di Santa Maria della Neve, per iniziativa del MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” – Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della Parrocchia, si terrà la cerimonia inaugurale della mostra antologica dedicata all’Opera grafica di Carlo Guarienti,

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

Archivio News del MIG

2013 - 2017 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario