LE MASCHERE DI TOTI SCIALOJA
Un laboratorio didattico, condotto da Angelo Palumbo,
sulla lavorazione della cartapesta,
per gli alunni della scuola primaria di Sant'Arcangelo.
Continuano gli appuntamenti con le attività didattiche programmate dal Museo Interazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” e rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio.
Lunedì 9 marzo 2015, presso l'Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Sant'Arcangelo, grazie alla gentile collaborazione e disponibilità della preside Marinella Giordano, circa 70 bambini saranno coinvolti in un interessante laboratorio didattico durante il quale, guidati da Angelo Palumbo, artista e docente di storia dell'arte di origine materana, potranno scoprire il mondo di Toti Scialoja e sperimentare praticamente la tecnica della lavorazione della cartapesta.
Toti Scialoja (Roma, 1914 – Roma, 1998), pittore e poeta italiano tra le figure più rappresentative dell'arte del secolo appena trascorso (il MACRO di Roma gli dedicherà, il prossimo 28 marzo, una mostra celebrativa del centenario della nascita), sarà l'artista di riferimento dell'intero progetto. Noto per lo stile informale ed espressionistico degli anni maturi, realizzò, intorno agli anni '40, una serie di disegni a carboncino sul tema della maschera, ripreso nel 1956 con Persephone di Gide, musiche di Strawinsky e coreografia di Charrat, tenutosi al teatro Massimo di Palermo. Partendo da questi disegni e dalle maschere teatrali, che i bambini avranno modo di conoscere attraverso una video-proiezione di immagini, utile per stimolare la loro creatività, Angelo Palumbo darà il via al laboratorio realizzando, sotto gli occhi attenti e affascinati dei piccoli osservatori, una maschera in argilla dalla quale poi ricaverà quella in cartapesta, mostrandone in tal modo l'intero procedimento di lavorazione. In un incontro successivo, questa volta insieme alle operatrici del MIG, ogni partecipante al progetto potrà improvvisarsi artista e portare a compimento, sull'esempio e i consigli di Angelo Palumbo, una propria maschera in cartapesta da dipingere secondo lo stile informale di Scialoja. Tutti i lavori realizzati nell'ambito dell'attività, saranno poi esposti nella grande "Mostra della Didattica" che si terrà nelle sale del MIG ad anno scolastico concluso.
****