Venerdì 20 dicembre 2013, alle ore 18:00, si inaugura, nella Chiesa della Candelora di Lagonegro, il Presepe svelato di Ernesto Porcari (Norma di Latina, 1951).
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina, Ernesto Porcari si trasferisce a Roma per iscriversi all’Accademia di Belle Arti e seguire i corsi di incisione diretti da Guido Strazza. Il contatto con il noto artista toscano, e soprattutto la scoperta della qualità del suo segno grafico, lo conducono ad una svolta fondamentale nel suo lavoro, che lo porta all’adozione, in pittura, di materiali eterogenei e contrastanti quali il filo di ferro, la cartapesta e la plastica. A partire degli anni Novanta, hanno inizio le sue prime indagini sullo spazio, che lo accostano progressivamente ai temi e alle forme della scultura. Composto da 25 pezzi in ferro resi attraverso un linguaggio assolutamente libero, il Presepe svelato è sicuramente una delle opere più significative di questi anni. Quanto l´immagine del presepe di Ernesto Porcari sia reale, genuina, e non frutto di semplici meditazioni, sono proprio i personaggi a dichiararlo, annunciati, insieme a Gesù Bambino, da un angelo che si apre a ventaglio su tutto lo spazio scenico per assorbirne, insieme alla stella cometa, la carica profetica e in tal modo penetrare nel più profondo del cuore umano. La sacra famiglia, interpretata in chiave simbolica e attraverso una sintesi formale, è il tema centrale di tutta la composizione, attorno al quale ruotano i tradizionali personaggi del presepe resi, però, attraverso il personale linguaggio dell’artista ed una infinità di varianti (il pastore dormiente, la donna che porta i doni, la figura che scruta le stelle, l´antico romano, lo scriba, l´uomo con la lanterna, il portatore d´acqua, il cammelliere e il cammello).
I Presepi, accompagnati da un volumetto pubblicato dalle Edizioni della Cometa, con un testo di Giuseppe Appella e una Preghiera a Gesù Bambino scritta dagli artisti, potranno essere visitati, nei paesi e nei luoghi indicati, ogni giorno, fino al 31 gennaio 2014, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Scarica e diffondi La Locandina
Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3, 85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ)
Tel. 0973. 835014 – 3474017613
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Il MIG su Internet www.mig-biblioteca.it,