Top_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpeg

Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea

Biagio Russo e Il labirinto di Leonardo Sinisgalli

Sabato 18 marzo 2023, alle ore 18.00, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, incontro con Biagio Russo e il suo recente “Il labirinto di Leonardo Sinisgalli”, 640 pagine in due volumi, il primo che raccoglie articoli e saggi, il secondo la cronologia, le opere, gli indici e i documenti.

Il labirinto è geometria che disorienta, scarabocchio razionale, mito e scienza. Leonardo Sinisgalli non è Teseo che insegue il mostro nel dedalo di Cnosso. Lui “è” semplicemente “il” labirinto: la carne del muro, il demone che sfida, la curiositas mai paga che cavalca e scavalca i limiti.

Il labirinto è anche lo stato d’animo di chi entra, o prova a farlo, nel perimetro sinisgalliano, con la speranza, a forma di filo e stretta nel pugno, di non perdersi. Unica consapevolezza: il disincanto per l’incapacità di un percorso onnicomprensivo.

I due tomi raccontano, in modo diverso, il labirinto sinisgalliano. Il primo è una raccolta di saggi e articoli, che per fotogrammi esplorano argomenti poco conosciuti di Sinisgalli, lungo un arco temporale che inizia con la formazione scolastica e termina con l’amore per il disegno.

Il secondo è il frutto di una ricerca certosina, lunga e imperfetta, che ha magnetizzato, come polvere di ferro, tutto ciò che ha segnato la vita e l’opera di Sinisgalli.

Sia nel primo che nel secondo, affiora come fiume carsico, il grande amore di Sinisgalli per l’arte. Non si può comprendere appieno la sua proteiforme personalità senza considerare la potenza immaginifica, in termini di scambio osmotico, della triangolazione poesia-scienza-arte.

Basta scorrere gli indici bibliografici e l’indice dei nomi per verificare quantità e qualità, corrispondenze ed equazioni, contaminazioni e suggestioni, fortemente radioattive in ogni àmbito, delle relazioni,  delle amicizie, delle influenze, degli ambienti artistici che non ha mai smesso di frequentare, dalla Scuola Romana, negli anni Venti, fino alla morte, nel 1981, mentre presentava nella Galleria d’Arte  “Il Millennio”, da lui diretta, la sua seconda personale romana.

Notizia

Biagio Russo (Spinoso, 1962) ha un passato da redattore editoriale ed è giornalista pubblicista. Appassionato di letteratura del Novecento, è stato Direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli dal 2010 al 2020. Attualmente è componente del Comitato Tecnico-Scientifico. Oltre a dedicarsi alla poesia (Il pezzo della salute, EditriErmes 2006), ha pubblicato racconti in miscellanea e riviste. Nell’ambito dell’illustrato, ha curato la traduzione di Barrie, Peter Pan, con illustrazioni di Massimiliano Frezzato (Lavieri Edizioni, 2015), di Andersen, nel Brutto anatroccolo di Daniela Pareschi (Lavieri Edizioni, 2019). Suo ultimo lavoro è Aiaccio, con illustrazioni di Daniela Pareschi (Lavieri Edizioni, 2018).

All’interno della sua produzione scientifica oltre a contributi e curatele, è autore di Leonardo Sinisgalli e i bambini incisori. Storia di un torchio, di un maestro (Gianni Faè), di una scuola (“Piccola Europa”) e di un borgo (S. Andrea) negli anni Cinquanta, FLS, 2018

MIG Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Atelier "Guido Strazza"
Museo Internazionale del Presepio "Vanni Scheiwiller"
Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3,
85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ), Tel. 0973. 835014
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito www.mig-biblioteca.it
Facebook https://www.facebook.com/MIGbiblioteca?fref=ts