Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpeg

Indice articoli

AL MIG DI CASTRONUOVO SANT’ANDREA
Litografie di Henri Matisse
In controcanto, l’opera grafica di Carla Accardi

Domenica 15 luglio 2012, alle ore 18, in Castronuovo Sant’Andrea, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica e nella Biblioteca Comunale "Alessandro Appella", si inaugura la mostra di Henri Matisse

che continua il lavoro di informazione iniziato il 20 agosto scorso con la storia della grafica europea e proseguito con Mirò, Degas, Renoir e Bonnard.

Poiché il MIG convive con la Biblioteca, ogni incontro è all’insegna di "un libro, una mostra". Questa volta tocca a Henri Matisse (Le Cateau-Cambrésis Nord 1869 – Nizza 1954), un altro nome mitico della storia dell’arte, e al volume di Charles d’Orléans, Poèmes, interamente manoscritto e illustrato con 100 litografie originali a colori stampate negli Ateliers Mourlot Fréres per Tériade Éditeur, Parigi 1950. Dopo Vollard, un altro grande editore, che era anche critico d’arte, entra sulla scena lucana: Tériade, il cui vero nome era Stratis Eleftheriadis, nato il 2 maggio 1897 in Grecia, a Varia, nell’isola di Lesbo. Arrivato a Parigi nel 1915, per studiare diritto, comincia a frequentare la bohème parigina e incontra Christian Zervos, fondatore dei “Cahiers d’art”. Comincia a scrivere d’arte nel 1928, come cronista de “L’Intransigeant”, e prosegue nel 1935-1936 con “La Bête noire” che vede tra i suoi collaboratori Michel Leiris, Raymond Queneau e Antonin Artaud. Nel 1932 è tra i creatori della rivista del Surrealismo, fondata da Albert Skira, “Minotaure”, della quale sarà direttore artistico fino al 1936. Con Skira imparerà il mestiere di editore che trasferirà nella rivista “Verve”, fondata nel 1937 (tra i collaboratori Bonnard, Matisse, Braque, Picasso, Chagall, Léger, Mirò) e nei 27 libri d’artista pubblicati tra il 1943 e il 1975, mettendo insieme Reverdy e Picasso (Le Chant des morts) o dedicando a Matisse (Jazz), Rouault (Divertissement), Mirò (L’Enfance di Ubu), Chagall (Daphnis et Chloé, Cirque) volumi che hanno segnato la storia dell’illustrazione e della tipografia. Tériade muore a Parigi il 23 ottobre 1983. Nel 1979 un museo dei suoi libri viene creato a Varia.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei