Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpeg

Indice articoli

Nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata all’estremità del Rione Trappeto, verrà esposto il Presepe dischiuso di Bruno Conte. Bruno Conte, nonostante il libro sia stato ampiamente usato nell’arte sacra e nell’arte profana, e costituisca di per sé un utile mezzo di identificazione o di personificazione, non si pone difficoltà alcuna nel connotare gli elementi del suo presepe facendoli fuoriuscire dalle pagine di tanti volumi aperti sulla scena del mondo. Ogni elemento si dischiude per consentire l’affaccio di parte dei personaggi che si preparano a ruotare intorno al Redentore, alla magia cristallina di tre pagine di un libro trapassato dalla luce e spalancato a raggiera verso tutti gli orizzonti. Il libro non è l’oggetto rintracciabile nelle mani dei profeti, delle sibille, degli evangelisti, degli apostoli, dei Padri della Chiesa, di San Tommaso o di San Bernardo di Chiaravalle, disposto in modo da indicare un titolo o una citazione, ma la quinta di un teatro mentale da cui far spuntare il disegno, lo scheletro interno delle cose o la forma dei personaggi di una storia che si ripete nel tempo e, duemila anni dopo, conserva quella sospensione misteriosa che rende luminosa anche l’ombra.

Nel corso dell’evento, inoltre, si terranno due momenti dedicati rispettivamente al Ricordo di Giovanni Scheiwiller (Milano, 1889 – Milano, 1965), editore, critico d'arte, libraio italiano e padre di Vanni, al quale Castronuovo ha intitolato il Museo del Presepio, e ai Racconti di Ille e Guido Strazza. Giovanni Scheiwiller nasce a Milano da genitori svizzeri, e frequenta le scuole elementari e in seguito il ginnasio in Svizzera. All'inizio dell'ottobre 1908 inizia la carriera libraria a Ginevra (Líbraírie Durckhardt). Il 13 aprile 1909 entra in Libreria Internazionale Hoepli, dove aveva lavorato per venticinque anni il padre, sino alla sua tragica fine avvenuta il 25 dicembre 1904. Nel 1926 gli è concessa la cittadinanza italiana e il primo gennaio 1930 è nominato Procuratore Generale della Casa Libraria Ulrico Hoepli. Nel 1936 fonda la sua casa editrice "All'insegna del Pesce d'Oro" inaugurata dal volumetto di Leonardo Sinisgalli, 18 Poesie. Di grande interesse, sono le collane: Arte Moderna Italiana e Arte Moderna Straniera, pubblicate per 10 anni a proprie spese. Esse comprendono monografie su: Andreotti, Barbieri, Bartolini, Bernasconi, Bucci, Campigli, Carena, Carrà, Casorati, Ceracchini, Cézanne, Daumier, De Chírico, De Fiori, De Pisis, Ferrazzi, Funi, Gauguin, Haner, Kollwitz, Longanesi, Maillol, Malerba, Manzù, Marini, Martini, Matisse, Messina, Modigliani, Morandí, Oppi, Picasso, Prampolini, Romano Romanelli, Renoìr, Rosai, Rosso, Rousseau, Salietti, Sciltian, Scipione, Severíni, Sironí, Soffici, Spadini, Tosí, Toulouse-Lautrec, van Gogh, Wildt, Zanini, ecc.. Nel 1951 pubblica l'ultimo suo testo, un'antologia dal titolo Poetesse del Novecento e in seguito cede al figlio Vanni Scheiwiller la casa editrice. La mostra, allestita nelle sale del MIG, ricostruirà questo percorso attraverso immagini, documenti, libri e opere grafiche.

Ille Strazza ha raccolto in un libro d’artista, illustrato da sette incisioni originali di Guido Strazza,18 piccoli racconti dedicati alle Cento ali e zampette di mosche, libellule, millepiedi, coleotteri, farfalle, pulci, api, ragni, coccinelle, chiocciole, bruchi, cicale, calabroni, falene e zanzare.

Tutte le mostre, a partire da quella dedicata all’opera grafica di Carlo Guarienti, saranno corredate  da cataloghi e video, e rimarranno aperte fino al 6 febbraio 2016, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 17 alle ore 20, la mattina per appuntamento. I presepi d’artista, parte integrante del percorso itinerante del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, saranno visitabili tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 18 alle ore 21 (di mattina, per le scolaresche, in orari da concordare) prenotando la visita guidata ai numeri: 0973 855014 – 347 8021608.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario