Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpeg
 

IL MIG PER LA XVIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

 Registrazioni chiuse
 
0
Giusppe_Capitano_in_una_foto_di_Silvano_Di_Leo
Categoria
Eventi
Data
8 Ottobre 2022 17:00
Luogo
MIG - Museo Internazionale della Grafica
Telefono
0973. 835014
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
File Allegato

A Castronuovo Sant’Andrea

IL MIG PER LA XVIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Le mostre sulla “Scuola di Parigi” e “Cangiante” di Giuseppe Capitano. Roberto Linzalone legge le poesie di Apollinaire, Prevert, Breton, Valèry, Aragon, Butor, Char, Cocteau, Eluard, Larbaud, Queneau, Reverdy, Tzara legati agli artisti della “Scuola di Parigi”.

Sabato 8 ottobre 2022, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, il Polo Musale di Castronuovo Sant’Andrea apre i propri spazi (MIG. Museo Internazionale della Grafica, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino) per la XVIII Giornata del Contemporaneo AMACI.

La mostra di Capitano fa parte di una ricerca perseguita da anni sul colore, con la volontà di combattere la finta cromia industriale che pigmenta di plastica il mondo. I disegni sono eseguiti strofinando foglie (a volte fiori, a volte frutti) su una carta non acida così da accogliere la materia organica della pianta che muta di colore nel corso del tempo virando da verde a giallo a marrone sino a volte a rimanere solo come un’impronta. Questo divenire mette in contatto il tempo biologico dello spettatore con quello dell’opera su uno stesso piano di mutamento. Da ciò la decisione di Capitano di vivere in campagna che, per quanto antropizzata, può correggere questa finzione.

Come da tradizione (ogni anno, per la giornata del contemporaneo, un artista, un critico o un poeta sono ospiti del Polo Museale), l’incontro con il poeta Roberto Linzalone metterà in luce caratteri e prospettive delle due mostre e di quanto si fa a Castronuovo per l’arte contemporanea. Per l’occasione, leggerà testi dei vari poeti (Apollinaire, Breton, Prevert, Valèry, Aragon, Butor, Char, Cocteau, Eluard, Larbaud, Queneau, Reverdy, Tzara) che hanno collaborato con gli artisti della “Scuola di Parigi”, costruendo, nel corso del ‘900, una serie di fondamentali libri d’artista.

 
 

Altre date

Date: 8 Ottobre 2022 17:00

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario