IL PRESEPE PREGHIERA DI RAFFAELE PENTASUGLIA A ROMA

Pentasuglia_a
Categoria
Eventi
Data
14 Dicembre 2021 17:30
Luogo
Basilica di S. Maria degli Angeli e Martiri - Roma
File Allegato

Martedì 14 dicembre 2021, alle ore 17.30, a Roma, nella Basilica di S. Maria degli Angeli e Martiri, continua ciò che è divenuta una tradizione: un pittore interpreta il presepe, libero nella scelta dei materiali e nel linguaggio, nella realizzazione dei personaggi che andranno ad occupare uno spazio predefinito: un grande cerchio di tre metri di diametro. Quest’anno, nella Cappella Albergati, con la collaborazione del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea (PZ), che nel rione medievale Manca accoglie più di 250 presepi di tutto il mondo, dal XVII al XXI secolo, legati alla tradizione artigianale, e 50 presepi eseguiti dal 1995 a oggi da noti artisti contemporanei, verrà allestito IL PRESEPE PREGHIERA DI RAFFAELE PENTASUGLIA.

Il Presepe di Raffaele Pentasuglia, del 2014, è un’opera in terracotta patinata a freddo, composta da oltre venti elementi. Sotto le colonne del tempo, resto di un tempio romano dell’antica Gallia, leggermente sollevato da terra, siedono una mamma con sulle ginocchia un bambino e intorno i personaggi che da sempre animano il presepe: Giuseppe, il bue e l’asino. C’è anche un cane e incrocia lo sguardo con quello del Bambino. Intorno, un brano di vita di un piccolo villaggio tra oriente e occidente: il mercante con la mercanzia disposta in circolo, due donne patrizie, il legionario, un centurione, due dromedari, il cammelliere, un gigantesco elefante, un vecchio, il pastore con le capre, un contadino e il carro con il maiale, un leone. Sono tutti bloccati in un gesto o in un cipiglio, guardano titubanti, accerchiano le colonne, non sanno se fermarsi o procedere, non vanno verso il Bambino, non portano doni, hanno lasciato il villaggio per i loro traffici quotidiani, si chiedono il perché della luce senza vedere la stella cometa.

Il presepe, accompagnato da un volumetto pubblicato dalle Edizioni della Cometa, con un testo di Giuseppe Appella e una Preghiera a Gesù Bambino scritta dall'artista, è sotto il Patrocinio dell’Associazione dei Lucani a Roma e potrà essere visitato tutti i giorni fino al 7 gennaio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

 
 

Altre date

Date: 14 Dicembre 2021 17:30

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda