BLAS ROCA REY IN “VINCENT VAN GOGH. LETTERE A THEO”

BLAS_Evento
Categoria
Eventi
Data
18 Agosto 2020 20:00
Luogo
Piazza Civiltà Contadina - Castronuovo di Sant'Andrea - Piazza Civiltà Contadina
Castronuovo di Sant'Andrea, Italia
Numero di posti
80
Posti disponibili
80
Telefono
Maria Grazia Guacci: 346.2295237; Pro Loco: Pierino Ruberto 336.472813, Romeo Graziano 340.5674292. Maria Olimpia Graziano 347.0932491. Laura Allegretti 320.9127335.
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

Martedì 18 agosto 2020, alle ore 20.00, nell’ambito delle manifestazioni estive organizzate dal Comune di Castronuovo Sant’Andrea, con il supporto del MIG. Biblioteca e della Pro Loco, in Piazza della Civiltà Contadina, nel paese che dal 1984 conserva la voce di Mario Scaccia interprete di Sofocle, Blas Roca Rey porta il suo spettacolo che dallo scorso anno gira l’intera penisola: VINCENT VAN GOH. LETTERE A THEO.  

Un mondo fantastico, tenero e disperato, affiora dalle tante lettere che Vincent scrisse all'adorato fratello Theo, gallerista, che si occupò di lui tutta la vita.

Un'energia vitale pazzesca, quasi indomabile. La consapevolezza, a volte straziante, di essere diverso dagli altri. In tutto. Nel vivere, nei rapporti umani ma soprattutto nell'arte. L'uso dei colori, faticosamente raggiunto in anni e anni di studi e schizzi. La volontà, testarda, ostinata, di reinventare la realtà, di ridarcela attraverso la lente fantastica dei suoi occhi.

Il non rassegnarsi alla totale indifferenza del mondo verso i suoi quadri, il ripartire mille e mille volte ancora verso un futuro che sperava, prima o poi, si sarebbe accorto di lui. Nonostante la miseria, gli stenti, la mancanza di cibo.

E infine, la sua lenta ed inesorabile discesa verso la pazzia, che lo trascinò negli ultimi anni in piccoli manicomi di paese dove, spesso volontariamente, si rifugiava. Una vita. Un artista. I suoi meravigliosi fuochi d'artificio che, piano piano, lo arsero vivo.

Blas Roca Rey è accompagnato del maestro Luciano Tristaino, flautista.

Lo spettacolo, gratuito, avrà la durata di un’ora senza intervallo. È obbligatoria la prenotazione per poter assicurare le distanze di sicurezza richieste dalla norme vigenti. Verrà rilevata la temperatura all’ingresso. Gli spettatori dovranno indossare la mascherina dall’ingresso al posto a sedere e viceversa. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella “Sala don Sante De Matteo”, sotto la Piazza della Civiltà Contadina.

 
 

Altre date

Date: 18 Agosto 2020 20:00

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda