Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpeg

Il 2017 al Polo Museale di Castronuovo di Sant'Andrea
Oltre 5.000 visitatori per un anno ricco
di  proposte culturali e importanti novità


Un altro anno sta per concludersi, e per il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” - Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino, è tempo di bilanci. Notevoli sono i dati riportati dal registro delle presenze che, uniti ai tanti messaggi lasciati dai visitatori a commento delle manifestazioni a cui hanno preso parte, confermano l’importanza della programmazione che il Polo museale di Castronuovo mette in campo, di anno in anno, a favore di un pubblico sempre più vasto e variegato.

 I Presepi di Cracovia
una nuova donazione per il 
Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo S. A.

Il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” acquisisce un altro importante nucleo di opere che andranno ad arricchire la già corposa e prestigiosa collezione del museo, formata da 200 presepi provenienti dalle donazioni dell’editore milanese Vanni Scheiwiller e dello storico dell’arte Giuseppe Appella, incrementate, negli anni, da numerosi lasciti da parte di artisti di fama internazionale e artigiani di varia provenienza. Si tratta dei presepi realizzati a Cracovia e collezionati, per passione  e amore per le proprie radici, dall’artista polacca Alina Kalczyńska, moglie di Vanni, che già nel 2014 decise di destinare a Castronuovo la raccolta dei presepi provenienti da tutto il mondo.

VIAGGIO CON KENGIRO AZUMA
NEI QUATTRO PAESI LUCANI DEL SISTEMA ACAMM
In parallelo con la mostra di Pistoia

In parallelo con la grande mostra “Marino Marini. Passioni visive”, allestita in Palazzo Fabroni, Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 rende omaggio a Kengiro Azuma che di Marino fu allievo, assistente e amico. Questa occasione, come le altre sperimentate nel corso del 2017 con Guido Strazza, Mario Cresci, Fausto Melotti e Giulia Napoleone, e l’anniversario della scomparsa, hanno dato il destro al Sistema dei Musei e dei Beni Culturali ACAMM (Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno, Montemurro) per mettere in piedi un omaggio a Azuma tutto lucano, dividendo 36 sculture e 40 tra pastelli, disegni e opere grafiche (datate 1962-2010) nei Musei MIG, Paul Russotto, MAM e Casa delle Muse di Leonardo Sinisgalli. Un itinerario a tappe che spinge il visitatore, dal 4 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, dal 4 novembre 2017 al 7 gennaio 2018,dal 4 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, a ripercorrere le stesse strade di Azuma, nei suoi viaggi in Basilicata tra il 2009 e il 2015, con ripetute soste a Castronuovo Sant’Andrea e lunghe scorribande tra Pollino e Appennino lucano. 

ASSEMLEA GENERALE 
DEI PRESIDI CULTURALI ACAMM
In otto mesi, mostre ed eventi di rilievo nazionale.
I programmi futuri


Martedì 22 agosto 2017, alle ore 10:00, a Castronuovo Sant’Andrea, nella sala riunioni del MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, si è svolta l’assemblea generale di ACAMM, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti dei comuni e dei presidi culturali del quadrilatero. Erano presenti Antonio Bulfaro, sindaco di Castronuovo Sant’Andrea, e Giuseppe Appella per il MIG. Museo Internazionale della Grafica, il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo e il presidente del Parco Letterario “Carlo Levi” Antonio Colaiacovo,

Un rito secolare affidato agli artisti d’oggi
PASQUA 2016 A CASTRONUOVO SANT’ANDREA

La Via Crucis di Vincenzo Gaetaniello
e la tovaglia d’altare di Claudio Palmieri

La mostra di Hans Richter e la Resurrezione di Pericle Fazzini

Venerdì 25 marzo 2016, alle ore 17.00 e alle ore 24.00, la commemorazione del doloroso percorso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota viene ricostruito dall’arte contemporanea lungo le vie di Castronuovo Sant’Andrea, per iniziativa del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” e della Proloco, antesignana dell’evento fin dai primi anni Ottanta.

AL SURSOCK MUSEUM DI BEIRUT LA LUCANIA FA LA SUA PARTE


“ASSADOUR: LANDSCAPE IN MOTION”

Tra questi paesaggi in movimento molti sono della Regione Basilicata,
frequentata costantemente dall’artista fin dal 1978

Giovedì 17 marzo 2016, alle ore 18.00, nelle sale del Sursock Museum di Beirut, si terrà l'inaugurazione della grande mostra antologica dedicata ad Assadour, artista di origine armena più volte ospite di Matera, Tricarico, Melfi, Rionero, Montemurro e Castronuovo Sant'Andrea, paese a cui ha dedicato dipinti, acquarelli e opere grafiche, molte delle quali conservate nelle collezioni del MIG Museo Internazionale della grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”. Tra gli altri, Vanni Schewiller è stato il suo primo editore italiano e gli ha dedicato preziosi volumetti con testi di Libero De Libero, Carlo Belli, Giuseppe Appella, Camillo Sbarbaro.

Castronuovo Sant’Andrea e il suo polo museale

Il programma completo del MIG per il 2016

Un piccolo esempio di come coniugare Europa e territorio
in vista di Matera-Basilicata 2019


Puntuale, come ogni anno, anche per il 2016 il MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, presenta l‘intero programma delle mostre e degli eventi che animeranno i paesi del Parco del Pollino. Grandi mostre, laboratori, incontri dedicati alla musica e alla letteratura, anniversari ed eventi legati al calendario nazionale ed internazionale, daranno corpo all'offerta culturale di quest'anno, pronta a stimolare gli interessi e la curiosità di una svariata gamma di visitatori.

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario