Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpeg

AL MIG-BIBLIOTECA DI CASTRONUOVO SANT’ANDREA 
Cantici - Le Laude di Jacopone da Todi 
illustrate da Mario Sironi 
I classici della letteratura e la cultura italiana contemporanea 

Domenica 14 giugno 2015, alle ore 18.00, al MIG Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”- Atelier “Guido Strazza” – Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, in occasione dell’esposizione delle illustrazioni realizzate da Mario Sironi per il volume contenente le Laude del Beato Jacopone da Todi, si terrà un incontro volto alla lettura e all'approfondimento dei celebri componimenti e alla conoscenza del suo autore e del grande artista italiano.

IL MIG UN ANNO DOPO

Nel giro di sedici mesi, il Museo Internazionale della Grafica è diventato una realtà nazionale. Oltre 1800 visitatori si sono recati nel piccolo paese lucano per vedere le mostre di Bonnard, Renoir, Degas, Matisse, Dufy, Mirò, Picasso, Gentilini, Strazza, Accardi, Ciarrocchi, Consagra.

Marcello Mascherini 
Prima antologica dell’opera grafica del grande scultore triestino 

Venerdì 15 maggio 2015, alle ore 18.30, in Castronuovo Sant’Andrea, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”-Atelier “Guido Strazza”, si inaugura la mostra dedicata aMarcello Mascherini(Udine, 14 settembre 1906 – Padova, 19 febbraio 1983) che continua il lavoro di informazione iniziato il 20 agosto 2011 con la storia della grafica europea e proseguito con le personali di Mirò, Degas, Renoir, Bonnard, Matisse, Dufy, Picasso, Calder, Ben Shann, Secessione di Berlino, Pechstein, Zadkine, Bernard, Marcoussis e Henri Goetz, accompagnati, rispettivamente, dalla mostra di Renoir in poi, dalla presenza in controcanto di un artista italiano: Gentilini, Strazza, Accardi, Ciarrocchi, Consagra, Melotti, Maccari, Bucci, Perilli, Raphael e Del Pezzo.

 

 La storia della grafica da Bartolomeo Daddi a Salvator Rosa in mostra
nell' Atelier “Guido Strazza” 

Nelle sale del MIG, tra Mascherini e Kantor,
video-proiezioni inedite dedicate a Pasolini, Jeff Koon e Anish Kapoor

Sabato 16 maggio2015, il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant'Andrea, aderisce alla “Notte europea dei musei 2015” proponendo, a tutti i visitatori, con una apertura straordinaria del museo dalle ore 20 alle ore 24, tre video-proiezioni inedite dedicate a Pasolini, Jeff Koons e Anish Kapoor e una mostra sull'arte grafica antica che, partendo dalle incisioni del Duecento, ripercorre i momenti più salienti della storia dell'arte fino a Salvator Rosa (1615 – 1673), celebrato da diversi musei in occasione del V° centenario dalla nascita.

La Scuola Primaria di Castelsaraceno 
premiata all'Expo di Milano 
per i lavori realizzati al MIG con Edo Janich 

Lunedì 18 maggio 2015, alle ore 11.30, gli alunni della Scuola Primaria di Castelsaraceno saranno premiati all'Expo di Milano per il lavoro realizzato nell'ambito del concorso nazionale indetto dal Settore Scuola Educazione del FAI dal titolo "1,2,3...terra!". Un traguardo importante, che premia con un meritato primo posto, ottenuto su scala nazionale, l'impegno profuso dagli alunni e dagli insegnanti di Castelsaraceno durante l'intero anno scolastico.

IL FUMETTO AL SERVIZIO DELLA FEDE 
In due libri, che coinvolgono Manzù, Don Giuseppe De Luca, Giovanni XXIII e Asterix, tre artisti lucani a confronto
 

Venerdì 6 marzo 2015, a partire dalle ore 18.00, in Castronuovo S.A., il MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”- “Atelier Guido Strazza” ospiterà due appuntamenti in cui il libro diventa racconto intriso di arte e religiosità. Il primo incontro avrà come protagonisti Giuseppe Palumbo e Giulio Giordano, autori dei testi e dei disegni del libro a fumetti "I Cruschi di Manzù", edito da Lavieri.


INNAMORATI DELL'ARTE 
Nelle sale del Museo, l'amore raccontato dalla Grafica, 
la Fotografia, il Cinema e la Musica e i Presepi 

Sabato 14 febbraio 2015, festa degli Innamorati, a partire dalle ore 18.00, in Castronuovo S.A., il MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”- “Atelier Guido Strazza” e il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, per celebrare l'appuntamento, regalano a tutti gli innamorati un week end di arte e cultura.

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario