Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpeg

Comunicato stampa

A CASTRONUOVO SANT’ANDREA

La donazione libraria di Sandro D'Amico e Maria Luisa Aguirre D'Amico al MIG. Biblioteca Comunale "Alessandro Appella"
Per l’occasione, la mostra  “Vivere con Pirandello”

Il MIG nel 2013 
Nel piccolo paese lucano, un anno ricco di iniziative 
per un pubblico in continua crescita 

Si conclude positivamente l’anno appena trascorso al MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” che, con il suo ricco programma di mostre,

Castronuovo Sant’Andrea e il suo polo museale

Il programma completo del MIG per il 2016

Un piccolo esempio di come coniugare Europa e territorio
in vista di Matera-Basilicata 2019


Puntuale, come ogni anno, anche per il 2016 il MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, presenta l‘intero programma delle mostre e degli eventi che animeranno i paesi del Parco del Pollino. Grandi mostre, laboratori, incontri dedicati alla musica e alla letteratura, anniversari ed eventi legati al calendario nazionale ed internazionale, daranno corpo all'offerta culturale di quest'anno, pronta a stimolare gli interessi e la curiosità di una svariata gamma di visitatori.

AL POLIFUNZIONALE DI SANT'ARCANGELO 
Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini 
un cineforum a cura del MIG 
per gli studenti dell' ISIS “C. Levi” e dell' IPAA “G. Fortunato”

Giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 9:00, nella sala multimediale del Polifunzionale di San Brancato di Sant'Arcangelo (PZ), per iniziativa del Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" - Atelier "Guido Strazza" di Castronuovo Sant'Andrea, si terrà un cineforum per gli studenti degli istituti superiori del paese, ISIS "Carlo Levi" e IPAA "Giustino Fortunato", dedicato alla visione e al commento della pellicola originale del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, recentemente restaurata in occasione dei suoi cinquant'anni.

In occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Giacinto Cerone (1957–2004), il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma celebra, dal 7 maggio all’14 settembre 2014, uno dei maggiori protagonisti del secondo Novecento italiano, con la mostra Il massimo dell’orizzontale, dedicata alla sua produzione di opere su carta, a cura di Benedetta Carpi De Resmini.

Venerdì 30 maggio 2014, alle ore 17.00, al Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale "Alessandro Appella", in occasione dell’esposizione delle illustrazioni realizzate da Alberto Sughi per il volume "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, si terrà un incontro dal titolo "Manzoni illuminista", volto all’approfondimento e alla conoscenza del celebre romanzo e del suo autore.

La festa di San Valentino 
con l’opera di Giulia Napoleone disegnata per l’occasione 


Domenica 14 febbraio 2015, in occasione della Festa di San Valentino, al MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - “Atelier Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, sarà celebrato l'amore con l'opera “Costellazione dell'amore nell'ultimo quarto”, realizzata appositamente per l'occasione dall'artista Giulia Napoleone. 
Un'infinità di piccoli punti, creati a china su un foglio 21x21 cm, si aggregano tra di loro dando vita ad un cielo notturno irradiato da una miriade di minuscole stelle. La luna, nel suo ultimo quarto, accoglie nel suo grembo oscurato la costellazione dell'amore, generata da coppie di astri che, congiungendosi tra di loro, creano due linee distinte che si intersecano in un centro simbolicamente pensato quale punto di unione di due esseri differenti ma bisognosi l'uno dell'altro.

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario