Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpeg

MIG. Museo Internazionale della Grafica 
BIBLIOTECA COMUNALE “Alessandro Appella”

Con il cambio dell’Amministrazione Comunale, Castronuovo Sant’Andrea riscopre la sua antica vocazione culturale e inizia alla grande un percorso che prevede il prossimo 20 agosto l’apertura della Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, inspiegabilmente chiusa da anni, e l’inaugurazione del MIG. Museo Internazionale della Grafica...


GLI AMICI DEL MIG IN VISITA A MATERA 
per 
la mostra a Palazzo Lanfranchi e al MUSMA: “Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo
Matteo cinquant'anni dopo. Nuove tecniche d'immagine: arte, cinema e fotografia”
e per
Materadio 2014

Domenica 21 settembre 2014, per l'intera giornata,lo staff del MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza”, sarà a Matera con un seguito di cinquanta persone, tra cui amanti della cultura, curiosi, ragazzi, anziani e bambini, per visitare la mostra “Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo cinquant'anni dopo. Nuove tecniche d'immagine: arte, cinema e fotografia”, allestita nelle sale di Palazzo Lanfranchi e al MUSMA, e per partecipare agli eventi in programma per Materadio 2014.

A CASTRONUOVO SANT’ANDREA 
LA “PORTA DELLA MORTE” DI MANZU’ IN VATICANO 
E I PEPERONI CRUSCHI 

Il 28 giugno del 1964 fu inaugurata nella Basilica Vaticana, da Papa Paolo VI, una grande porta in bronzo, la Porta della Morte, plasmata dallo scultore Giacomo Manzù e realizzata grazie al sostegno del sacerdote lucano Don Giuseppe De Luca.

I servizi televisivi dedicati al Museo Internazionale della Grafica
Biblioteca Comunale "Alessandro Appella"

**************************************************************

AGOSTO A CASTRONUOVO SANT’ANDREA 
Gli appuntamenti estivi del MIG 
per trascorrere un’estate tra arte (Manzù, Steinberg, Bernard e Raphael), letteratura (Giulia Mafai), musica d’autore (Dalla) e grande cinema (Pasolini) 

Anche quest’anno, nell’ambito delle manifestazioni estive, per iniziativa del MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, in collaborazione con la Pro Loco e il Forum dei Giovani, le piazze di Castronuovo Sant’Andrea saranno animate da una serie di iniziative culturali interessanti e assolutamente da non perdere.

A CASTRONUOVO SANT’ANDREA 
Roberto Almagno a Sella del Titolo per preparare la mostra londinese WOOD 

Il MIG inaugura la sua prima residenza d’artista 
e dalla Lucania interna collabora a portare Matera nel 2019 

Dall’11 al 16 luglio 2014, per iniziativa del MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”- Atelier “Guido Strazza”  e con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della Pro Loco, Castronuovo di Sant’Andrea darà il via al progetto “Residenze d’artista” ospitando, per la sua prima edizione, lo scultore Roberto Almagno.

L’artista di Aquino, da anni a Roma, già ospite del MIG in occasione di Carteggi d’amore, tenutosi lo scorso febbraio per la festa di S. Valentino, risiederà per una settimana nel bosco di Sella del Titolo, località amena di Castronuovo S. Andrea, per preparare, insieme a tre assistenti e a diversi collaboratori del posto, la mostra dal titolo “Wood”, che sarà inaugurata il prossimo ottobre nella Galleria Rosenfeld di Londra.

A 18 mesi di distanza dalla moglie Ellen, scompare in California Paul Russotto, il noto pittore dell'espressionismo astratto americano, allievo di De Kooning. La madre era originaria di Aliano e questa provenienza aveva rinsaldato i legami con la Lucania, con Matera e con Castronuovo Sant'Andrea

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario