Top_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpeg

Marcello Mascherini
Prima antologica dell’opera grafica del grande scultore triestino

Venerdì 15 maggio 2015, alle ore 18.30, in Castronuovo Sant’Andrea, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”-Atelier “Guido Strazza”, si inaugura la mostra dedicata aMarcello Mascherini(Udine, 14 settembre 1906 – Padova, 19 febbraio 1983) che continua il lavoro di informazione iniziato il 20 agosto 2011 con la storia della grafica europea e proseguito con le personali di Mirò, Degas, Renoir, Bonnard, Matisse, Dufy, Picasso, Calder, Ben Shann, Secessione di Berlino, Pechstein, Zadkine, Bernard, Marcoussis e Henri Goetz, accompagnati, rispettivamente, dalla mostra di Renoir in poi, dalla presenza in controcanto di un artista italiano: Gentilini, Strazza, Accardi, Ciarrocchi, Consagra, Melotti, Maccari, Bucci, Perilli, Raphael e Del Pezzo.

La mostra dell'opera grafica di Mascherini, la prima prodotta in Italia, comprende 71 fogli realizzati tra il 1927 e il 1977 con tecniche quali la xilografia, l'acquaforte e la litografia, utilizzate anche per i libri d'artista La Rapsodia del Fascismo (di Gianni Carmine, Editrice “L’Italia nel mondo”, Trieste, 1927), Tra sera e note (di Biagio Marin, All’insegna del pesce d’oro, Milano, 1968), I fiori di Marcello Mascherini (di Vanni Scheiwiller e Alessandro Mozzambani, collana “Arte Moderna Italiana” n. 65, All’insegna del pesce d’oro, Milano, 1975), L'Orfeo di Mascherini (con testo di Alfonso Gatto, Corbo e Fiori Editore, Venezia, 1975), Liriche (di Gabriele D'Annunzio, con testi di Alfio Fiorini, Emilio Mariano, profilo su Mascherini di Alessandro Mozzambani, edizione probabile dello stesso Alfio Fiorini, Verona, 1976) e le cartelle:Tre acqueforti di Marcello Mascherini e dodici frammenti lirici di Saffo, Alceo ed Anacreonte tradotti da Tino Sangiglio (Collana Grafica del Testimonio, Stamperia Cartesius Editore, Trieste, 1976)Dannunziana di Marcello Mascherini (cartella con tre acquaforti, presentazione di Alessandro Mozzambani, Verona, 1976).