Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpeg

Indice articoli

La Settimana di Pasqua al MIG
La Via Crucis di Edo Janich per il Venerdì Santo
La Tovaglia d'Altare di Guido Strazza
per la Santa Messa di Pasqua

Venerdì 3 aprile 2015, alle ore 18.00 e alle ore 23.00, nelle antiche strade di Castronuovo Sant’Andrea, per iniziativa della Pro Loco e con la collaborazione del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, si rinnova l’incontro arte-fede: un artista contemporaneo interpreta gli episodi della storia degli ultimi giorni di Gesù e scandisce con il suo lavoro la processione che da centinaia di anni attraversa il paese

e ha il suo momento più emozionante nell’incontro del Figlio morto con la Madre rappresentati da due statue in cartapesta del XVIII secolo conservate nella Chiesa Madre. La processione notturna, invece, si caratterizza per il fatto di essere riservata solo agli uomini.

Castronuovo, entrata fin dal 1981 nel giro delle città che fissano l’appuntamento pasquale con l’arte attraverso una particolare Via Crucis, dimostra quanto sia importante confermare questa tradizione di una esperienza così esaltante come quella di porsi di fronte al mistero della Passione.

Dopo Fazzini, Strazza, Dal Molin Ferenzona, Masi, Ricci, Lorenzetti, Cerone, Santoro, Pirozzi, Scorcelletti, Pulsoni, Guida, Masini, Timossi, Melotti, Giovanna Martinelli e tanti altri, le quattordici stazioni della passione, quest’anno, sono dell’artista Edo Janich (Valvasone -1943).

Cos’è la Via Crucis, come è stata rappresentata, e cosa si può ancora fare?”. Sono questi gli interrogativi che si è posto Edo Janich prima di cimentarsi nella realizzazione delle quattordici stazioni che, quest'anno, scandiranno il percorso delle due processioni del Venerdì Santo a Castronuovo Sant'Andrea. Si tratta di intensi disegni a inchiostro, essenziali nella scelta iconografica ma densi di segni decisi e quasi puntiformi, tutti elementi che ben esprimono l'idea di sofferenza che il tema della Via Crucis ha suscitato nelle riflessioni dell'artista. Tocchi di colore, stesi ad acquerello, arricchiscono le immagini caricandole di vitalità, permettendo, in tal modo, una lettura più serena dell'evento che diventa così la rappresentazione della vittoria della vita sulla morte attraverso il sacrificio e l'insegnamento di Cristo. Un mondo, quello di Janich, fatto di abilità tecnica e pensiero che conferma che l’arte contemporanea può avere etica e servire egregiamente l’esperienza di fede.

Un altro importante appuntamento con l'arte, promosso nell'ambito delle manifestazioni della Settimana Pasquale, si terrà domenica 5 aprile 2015, alle ore 11.30, nella Chiesa Madre di Santa Maria della Neve di Castronuovo Sant’Andrea, e vedrà la celebrazione della Santa Messa di Pasqua sull’altare impreziosito dalla tovaglia realizzata per l'occasione dall'artista Guido Strazza. L'iniziativa, avviata nel 2014 con l'esposizione della tovaglia d'altare di Maria Lai, si ripete anche  quest'anno grazie al coinvolgimento dell'artista romano di origine toscana. Si tratta di una tovaglia in cotone dipinta con i simboli della Pasqua, un pesce e una colomba, e al centro una serie di cerchi concentrici come vortice di energia che si libra nell’aria dopo la Resurrezione.

Subito dopo la Santa Messa, nella Chiesa Madre di Santa Maria della Neve, si terrà la premiazione dei bambini che, nel corso della settimana, insieme ai loro genitori, avranno realizzato la colomba di pasta più bella. L'iniziativa è organizzata dal MIG e nasce da un'idea di Edo Janich che premierà il lavoro più interessante con una colomba in rame da lui realizzata.

In occasione della Via Crucis di Edo Janich e della celebrazione della Santa Messa di Pasqua, con l’altare adornato della tovaglia dipinta da Guido Strazza, sarà possibile visitare, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica, la mostra “Henri Goetz. Incisioni, libri d’artista, immagini e documenti 1947 -1980”.

Le 14 stazioni della Via Crucis, dopo la processione, verranno allestite in una delle sale del MIG e rimarranno esposte fino all’1 giugno 2015.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario