LABORATORIO DIDATTICO
Una maschera in cartapesta per il Carnevale 2015
sull'esempio di Toti Scialoja
Condotto da Angelo Palumbo
In occasione del Carnevale 2015, il Polo Museale di Castronuovo Sant'Andrea organizza un laboratorio didattico sulla realizzazione di maschere in cartapesta, rivolto agli alunni delle scuole presenti sul territorio del Parco Nazionale del Pollino e nei comuni limitrofi e dedicato a Toti Scialoja (Roma, 1914 – Roma, 1998), pittore e poeta italiano tra le figure più rappresentative dell'arte astratta e della Scuola romana.
Il laboratorio si articola in due incontri:
- I° incontro: nelle sale del MIG-Biblioteca, il prof. Angelo Palumbo, artista, restauratore e docente di Storia dell'Arte presso la scuola media di Matera, incontrerà i partecipanti al progetto per una dimostrazione pratica sulla lavorazione della cartapesta, materiale ampiamente trattato dall'artista e molto caro alla tradizione artigianale materana. Partendo dalla preparazione di un modello in argilla, verrà poi mostrato il procedimento che, subito dopo la realizzazione del calco in gesso, porterà alla creazione della maschera in cartapesta.
DURATA: 4 ore circa;
NUMERO: circa 30 partecipanti a dimostrazione;
PERIODO: un qualsiasi lunedì di febbraio (da concordare in base alle necessità della scuola e agli impegni dell'artista).
N.B.: nel caso in cui la scuola dovesse avere difficoltà nel raggiungere il Museo, l'incontro potrà essere organizzato negli spazi scolastici.
- II° incontro: dopo una breve presentazione della produzione artistica di Toti Scialoja attraverso una video-proiezione di immagini, utile per stimolare la creatività dei partecipanti, ogni bambino, guidato dalle operatrici del MIG, realizzerà una piccola maschera in cartapesta che potrà poi dipingere e comporre seguendo l'esempio dello stile informale ed espressionistico dell'artista romano.
DURATA: 4 ore circa;
NUMERO: circa 30 partecipanti ad attività;
PERIODO: unica giornata da concordare con le operatrici del MIG-Biblioteca in base alle esigenze della scuola.
Il Museo si impegna a mettere a disposizione di ogni partecipante tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell'attività (argilla, sgorbie, gesso, colla vinavil, fogli di giornale, palloncini, pellicola, scotch da imballaggio, tavolozze, colori a tempera, pennelli e pennellesse, forbici, nastri, etc. ).
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (email)
0973 835014 (MIG-Biblioteca) - 347 8021608 (Maria Allegretti).