Cambia Lingua

itenfrdeptes
Strazza_top.jpgMulas_Top.jpgLe_candide_di_VoltaireTOP.jpgAntoni_Clave_Top_1983.jpg

MIG - Facebook

Indice articoli

Non poteva mancare l’appuntamento annuale con la Notte Europea dei Musei, tenutasi il 17 maggio: quest'anno, in collaborazione con la Parrocchia S. Maria della Neve, il MIG ha proposto al pubblico una serata interamente dedicata a Sant' Andrea Avellino, l’emblematico santo, battagliero e trascinatore, nato a Castronuovo nel 1521. Oltre alla suggestiva proiezione di inedite immagini dei dipinti, delle sculture, delle opere grafiche dedicate a Sant' Andrea nel corso dei secoli (queste ultime, tutte originali, esposte nella Chiesa Madre), anche un altro importante evento ha fatto da sfondo alla festa patronale del 18 maggio: l’esposizione della Lanterna di Sant'Andrea Avellino, una preziosa reliquia di quasi 550 anni fa che i Padri Teatini hanno donato alla comunità di Castronuovo.

Altre importanti collaborazioni si sono susseguite nel corso dell'anno. Il 15 novembre 2014, Castronuovo Sant'Andrea e il MIG hanno partecipato per la prima volta agli eventi di Naturarte, un'iniziativa che il Parco Nazionale del Pollino organizza ogni anno per far conoscere e mettere in valore l’inestimabile, raro ed irripetibile patrimonio naturale e culturale. Il MIG, seguendo il filo conduttore di “Vivere la natura, vivere l’arte nel Parco Nazionale del Pollino, tra conservazione, tutela e valorizzazione”,ha proposto un ricco calendario di appuntamenti volti alla riscoperte delle bellezze naturalistiche, della storia e dell'impegno profuso dal piccolo borgo lucano nella divulgazione dell'arte contemporanea attraverso l'arte grafica.

In collaborazione con il Forum dei Giovani, il 21 agosto, è stato organizzato l'ormai consolidato e tanto atteso appuntamento con Parole in Musica: la canzone d’autore italiana, giunto alla sua terza edizione e dedicato quest’anno all’interpretazione dei testi di Lucio Dalla.

Insieme alla Pro Loco di Castronuovo Sant'Andrea, infine, come è ormai consuetudine, sono state pensate invece le manifestazioni previste nell'ambito della Pasqua, della stagione estiva e del Natale. Dal 18 al 20 aprile 2014 due donne hanno reso egregiamente il connubio di fede ed arte: Giovanna Martinelli, che ha realizzato la Via Crucis d’Artista per il Venerdì Santo e Maria Lai, autrice della Tovaglia d’altare per la Santa Messa di Pasqua. A seguire, il 27 aprile, in occasione della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII, nelle sale del MIG si è dato il via alla mostra dal titolo: Le Meditazioni dei misteri dolorosi. Scritti di S.S. Giovanni Paolo II e 5 acqueforti di Piero Cesaroni. La “Serata della Cultura”, tenutasi il 17 agosto 2014, ha visto quest’anno, in occasione della ricorrenza del 50° anniversario della Porta della Morte di Giacomo Manzù, il ricordo della figura del lucano di Sasso di Castalda, Don Giuseppe de Luca, che per la realizzazione di questa porta diede il suo determinante contributo. Hanno fatto da sfondo una mostra di immagini e documenti relativa alla porta,il fumetto di Giulio Giordano intitolatoI cruschi di Manzu', realizzato proprio per la porta la cui leggenda vuole sia stata dovuta ai “peperoni cruschi” mangiati insieme a Papa Giovanni XXIII in un pranzo con Manzù e Don Giuseppe, e le litografie di Saul Steinberg. La serata è stata condotta da Mario Trufelli. Per concludere, anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, sempre per iniziativa del MIG e della Pro Loco, si è ripetuto il consueto appuntamento con i "Presepi d'artista", che dal 1995 si muove da Trieste a Palermo e vede l’esposizione, in antichi e suggestivi spazi allestiti per l’occasione, di alcuni dei ventiquattro presepi realizzati da artisti contemporanei. Novità dell’edizione 2014 è stato l’ingresso nel prestigioso circuito nazionale, che per la Basilicata annovera già Castronuovo Sant’Andrea e Matera, di altri tre Comuni lucani: Aliano, Teana e Roccanova che, rispettivamente, ospiteranno fino al 31 gennaio 2015 il Presepe dono di Giuseppe Pirozzi, il Candido Presepe di Salvatore Sava e il Presepe drammatico di Giacinto Cerone.

Insieme a tutto questo impegnativo percorso, non minore è stata l’acquisizione, da parte del MIG, di importanti opere grafiche, donate da collezionisti privati, e di libri arrivati dal Gruppo Longanesi.

MIG  Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza”
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3,
85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ) Tel. 0973. 835014
e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito  www.mig-biblioteca.it,
Facebook  MIG.Museo-Internazionale-della-Grafica

 Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”
Rione Manca 85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ)
Tel. 0973. 835014 (ore 17-20) nelle altre ore funzionerà una segreteria telefonica
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook Museo-Internazionale-del-Presepio-Vanni-Scheiwiller

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2017 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario