Top_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpeg

Tre Presepi d’Artista per il Natale 2014
In mostra ad Aliano, Teana e Roccanova

Anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, per iniziativa del MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”- “Atelier Guido Strazza”,del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” e della Pro Loco di Castronuovo Sant’Andrea, si ripete il consueto appuntamento con i "Presepi d'artista", che dal 1995 si muove da Trieste a Palermo e vede l’esposizione, in antichi e suggestivi spazi allestiti per l’occasione, di alcuni dei ventiquattro presepi realizzati, su invito dello storico dell'arte Giuseppe Appella, da artisti contemporanei.

Novità dell’edizione 2014 è l’ingresso nel prestigioso circuito nazionale, che per la Basilicata annovera già Castronuovo Sant’Andrea e Matera, di altri tre Comuni lucani: Aliano, Teana e Roccanova. Da venerdì 12 dicembre 2014 a sabato 31 gennaio 2015, sarà possibile percorrere un suggestivo itinerario presepiale che attraverserà i tre paesi lucani offrendo la possibilità, a quanti ne abbiano voglia, di cogliere il significato mistico della Natività attraverso la scoperta delle nuove forme di arte sacra. Un’iniziativa che ha come fine ultimo quello di unire il territorio attraverso l'arte e la cultura e divulgare, per mezzo delle proposte didattiche per la scuola, strettamente legate all'esposizione dei presepi, le attività che il MIG, da più di due anni, e il neo-nato Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, attivo dallo scorso 7 dicembre 2014, mettono in campo a favore dei paesi lucani dell'area del Pollino e quelli limitrofi.

Il progetto “Presepi d'Artista”, attivo da 22 anni e partito da Castronuovo, quest'anno ha visto come protagonisti del suddetto Comune i presepi realizzati da Lucio de Pezzo (Il presepe geometrico) e da Raffaele Pentasuglia (Il presepe preghiera) che sono stati esposti, rispettivamente, sul tradizionale tavolo circolare di tre metri di diametro, nella Cappella di San Filippo e nella Cappella di Sant'Andrea Avellino.  Due cappelle poste nel cuore di quel centro storico dalle antiche origini su cui vuole focalizzare l'attenzione il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, un Museo itinerante allestito nel Rione Manca in 50 grotte-cantine che, ancora ricche di oggetti della civiltà contadina, permettono una lettura antropologica dell'abitato e contemporaneamente custodiscono i presepi delle collezioni Scheiwiller e Appella.