Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpeg

Indice articoli

Il MIG nel 2013 
Nel piccolo paese lucano, un anno ricco di iniziative 
per un pubblico in continua crescita 

Si conclude positivamente l’anno appena trascorso al MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” che, con il suo ricco programma di mostre,

eventi, incontri con gli artisti, donazioni e presentazioni di libri, ha attirato nel piccolo comune lucano di Castronuovo Sant’Andrea numerosi visitatori, confermando, ancora una volta e nonostante l’esiguità delle risorse finanziarie a disposizione, la sua determinazione ad affermarsi nel panorama culturale della Basilicata e non solo.

Le mostre dedicate nel corso del 2013 all’opera grafica di Alexander Calder, Ben Shahn, agli artisti della Secessione di Berlino, Max Pechstein e agli italiani Fausto Melotti, Mino Maccari e Anselmo Bucci, attenti durante la loro vita alle ricerche espressive europee, hanno permesso di chiarire alcuni punti fondamentali  degli sviluppi dell’arte e della letteratura del Novecento e, contemporaneamente,  hanno offerto al MIG la possibilità di svolgere un’intensa attività didattica con i ragazzi delle scuole presenti nei paesi del circondario, al fine di avvicinarli al mondo dell’arte e sviluppare la loro creatività. Oltre 1600 persone, infatti,  tra cui studiosi, amanti dell’arte, docenti e studenti di diverse età, hanno oltrepassato le porte del MIG, a riprova che l’interesse verso le iniziative proposte è vivo e in continua crescita.

Ad incrementare l’affluenza dei visitatori, hanno contribuito sicuramente anche i numerosi eventi che hanno scandito il calendario delle mostre.

Il 18 marzo, grazie all’artista lucano Antonio Masini che ha incontrato gli alunni della Scuola Elementare di Castronuovo per un’attività didattica sulla xilografia, le sale del MIG si sono trasformate in un vero e proprio laboratorio di grafica: armati di matterello e cucchiaio, i bambini hanno provato a riportare su carta un disegno precedentemente inciso sul legno da Masini.

Convivendo il Museo con la Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, immancabili le presentazioni di libri: il 28 marzo, alla presenza degli alunni delle scuole di Castronuovo e dei numerosi accorsi per l’occasione, Paolo Albano, Giuseppe Appella e Maria Teresa Imbriani hanno presentato il Catalogo delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Basilicata. I luoghi della narrazione, pubblicato dalla Regione in 444 pagine riccamente illustrate che rileggono, in undici capitoli, i diversi luoghi di una piccola ma splendida parte della nostra Nazione.

Sensibile a quanto il calendario internazionale suggerisce, nel 2013 il MIG ha aderito anche a numerose iniziative indette dagli organi preposti alla cultura, proponendo mostre temporanee, incontri e attività didattiche per i più piccoli.

In occasione della VX Settimana della Cultura, tenutasi quest’anno dal  22 al 28 aprile, il Museo ha organizzato una serie di eventi tra cui l’incontro, il 23 aprile, dell’artista giapponese Kengiro Azuma con i ragazzi della Scuola Media di Castronuovo S.A. e di Teana e, nel pomeriggio, con gli studenti del Liceo Scientifico di Sant’Arcangelo. Una vera e propria lezione di saggezza, che ha incoraggiato i più piccoli ad esprimere i propri sentimenti sul foglio bianco che simbolicamente rappresenta il vuoto da cui parte il grande maestro e ha tenuto viva l’attenzione dei più grandi che, nel pomeriggio, hanno ascoltato con coinvolgimento i racconti di vita dell’artista.

Il 18 maggio, in occasione della “Notte Europea di Musei”, un omaggio a Giacinto Cerone attraverso una mostra delle sue litografie, le parole dei figli e la proiezione del video realizzato da Beatrice Volpe alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ha fatto da cornice ad una serata all’insegna della musica, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani e ha tenuto sveglio il piccolo comune lucano fino a notte fonda.

Ad ottobre, poi, puntuale l’adesione del MIG alla IX Giornata del Contemporaneo – AMACI, quest’anno attraverso la mostra “Arte e Affiche. Il manifesto d’arte”  che si è riproposta di segnalare, attraverso un numero selezionato di fogli, il determinante contributo degli artisti al rinnovamento del manifesto, soprattutto per le esposizioni tenute nei musei e nelle gallerie delle principali città europee.

Il 13 ottobre, invece, in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, genitori e figli  hanno avuto modo di trascorrere una giornata speciale al MIG, guidati in una visita partecipata  alle 120 opere della cartella “Guerra e Pittura”  e coinvolti nella riscoperta del ruolo della fiaba attraverso la presentazione e l’animazione alla lettura del volume “Le fiabe della Val Sarmento” a cura di Filomena Valicenti, vincitrice del Premio della Cultura nel 1989.


A riprova della validità delle attività proposte fino ad ora e al fine di potenziare l’offerta per il territorio nel quale il Museo agisce, nel corso del 2013 prestigiose donazioni hanno arricchito il patrimonio del MIG.

Del 4 giugno è l’inaugurazione dell’Atelier “Guido Strazza”, l’intero studio calcografico del novantaduenne maestro, toscano di origine ma romano di adozione, completo di torchio, attrezzature e libri sull’argomento, pronto per una nuova vita artistica e al servizio di chi, in Castronuovo, vuole trovare la propria patria ideale e riportare, sulle proprie lastre, quanto il territorio, con la sua storia e le sue peculiarità, suggerisce. Per l’occasione le sale del MIG hanno ospitato la mostra delle incisioni di Piero Cesaroni per la cartella “Eneide”.

Il 17 agosto, invece, entra a far parte del notevole patrimonio della Biblioteca Comunale ”Alessandro Appella”(già arricchito considerevolmente dai preziosi lasciti da parte di Giovanni Battista Ferri, di Guido Strazza, del Gruppo Longanesi, delle Edizioni della Cometa e degli Eredi Scheiwiller), accompagnatadalla mostra fotografica “Vivere con Pirandello”, la cospicua  donazione libraria  di Sandro D’Amico e Maria Luisa Aguirre D’Amico: 1500 volumi tra cui opere sul teatro, i testi letterari più ricercati dell’epoca, opere di scrittori di rilievo e frequentatori abituali di casa D'Amico.

Tra gli incontri estivi, da non dimenticare è l’ormai consolidato appuntamento con “Parole in musica: la canzone d’autore italiana”, tenutosi il 24 agosto e dedicato, nella sua seconda edizione, alla poesia e alle visioni sonore di Fabrizio De Andre’e al Teatro -Canzone e all’ironia di Giorgio Gaber, in occasione del decennale della sua scomparsa.

Sempre agosto, ha offerto al MIG la possibilità di collaborare con la Pro Loco di Castronuovo S.A. nell’organizzazione della  tradizionale “Serata della cultura” del 18 agosto, che si ripete, come ormai consuetudine, ogni estate dal 1980. Nel suggestivo scenario di Piazza Castello, che ha visto quest’anno la commemorazione del Senatore Emilio Colombo attraverso i ricordi di Gianpaolo D’Andrea e Piero Di Siena, la presentazione del libri di Brancale, Trufelli e Palumbo, sono state allestite le mostre dedicate ai disegni di Mino Maccari per “L’Antipatico”, molti dei quali dedicati a Matera e a Castronuovo,  e alle immagini fotografiche di Mimmo Castellano per il volume Paese Lucano.

Ma la collaborazione con la Pro Loco non si è limitata soltanto al mese di agosto. A partire dalla sua istituzione, il MIG ha deciso di fare sue due iniziative nate anni addietro per volere della Pro Loco stessa, legandole alle mostre previste dal calendario:  “Una Via Crucis d’artista per la Pasqua” e “Presepi d’artista per il Natale”.

Quest’anno, a scandire la processione religiosa del Venerdì Santo del 29 marzo, sono state le quattordici stazioni della passione dipinte su cartone, tra il 1957 e il 1967, da Fausto Melotti. Una scelta non casuale, che si legava alla mostra in corso nelle sale del MIG dedicata all’opera grafica di Alexander Calder e Fausto Melotti.

Anche le passate festività natalizie si sono svolte, come di consuetudine, sotto il segno dell’ arte e della fede. Novità dell’edizione 2013 è stato l’ingresso nel prestigioso circuito nazionale dei presepi d’artista, che dal 1995 si muove da Trieste a Palermo, di altri due comuni lucani: Sant’Arcangelo e Lagonegro, dove sono stati esposti, rispettivamente, il Presepe Drammatico di Giacinto Cerone e il Presepe Svelato di Ernesto Porcari. Insieme al Presepe Dono di Giuseppe Pirozzi, in mostra a Castronuovo S.A., i presepi hanno dato corpo ad un suggestivo itinerario presepiale attraverso i tre paesi lucani, offrendo la possibilità, a quanti ne hanno avuto voglia, di cogliere il significato mistico della Natività attraverso la scoperta delle nuove forme di arte sacra. Un’iniziativa che ha messo in pratica quanto era nell’intenzione del MIG al momento della sua nascita nel 2011: unire il territorio attraverso l'arte e la cultura e divulgare, per mezzo delle proposte didattiche per la scuola, le attività che il Museo, da più di due anni, mette in campo a favore dei paesi lucani del Pollino e dei paesi limitrofi.

Mostre in corso:

14 dicembre 2013 – 1 marzo 2014

Max Pechstein, Reisebilder. Italien – Südsee, 50 litografie originali, Edizioni Paul Cassirer, Berlino 1919 - In controcanto: Anselmo Bucci, Croquis du front, 50 puntesecche, Delatre, Parigi, 1917

14 dicembre 2013 – 31 gennaio 2014

Il presepe dono di Giuseppe Pirozzi e una serie di terrecotte 2012-2013. Chiesa di Santa Maria della Stella – Castronuovo S.A. (PZ); Il presepe drammatico di Giacinto Cerone. Biblioteca Comunale – San Brancato di Sant’Arcangelo (PZ); Il Presepe svelato di Ernesto Porcari. Chiesa della Candelora – Lagonegro (PZ);

Prossima mostra:

2 marzo – 28 giugno 2014

Ossip Zadkine, Sette Calligrammi di Apollinaire, acqueforti, Christophe Czwiklitzer Editeur, Parigi –Basilea 1967, più una scelta di opere grafiche datate 1927 – 1967. In controcanto: L’opera grafica di Achille Perilli 1947 – 2010.

MIG  Museo Internazionale della Grafica
Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” 
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3, 85030
Castronuovo Sant’Andrea (PZ) Tel. 0973. 835014 – 3474017613
e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito www.mig-biblioteca.it, il MIG su Facebook, il Mig su Twitter

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario