Stampa
Categoria: La Didattica
Visite: 3803

Il Museo Internazionale della Grafica, in occasione della mostra “Arte e Affiche. Il manifesto d’arte”, allestita nelle sale della Bibliotea Comunale "Alessandro Appella" per la IX Giornata del Contemporaneo – AMACI del 5 ottobre 2013, e sollecitata dalle varie iniziative in corso nei paesi del Parco del Pollino,

volte alla promozione dei prodotti del sottobosco del periodo autunnale (tartufo, castagne, funghi, etc), propone un’attività didattica e di laboratorio dal titolo “Il bosco… che bontà!”, rivolta agli studenti della Scuola Media. Lo scopo principale del progetto è quello di far conoscere ai ragazzi, piccoli abitanti del Parco del Pollino, le ricchezze e i prodotti dei nostri luoghi. A tal fine, i partecipanti al progetto, saranno invitati a produrre una serie di manifesti pubblicitari sperimentando tecniche di comunicazione visiva e scritta.

Il progetto didattico prevede tre moduli:

1° MODULO da svolgere presso il MIG – mercoledì 4 dicembre 2013:

Visita guidata alla mostra “ARTE E AFFICHE. Il manifesto d’arte”, allestita nelle sale del MIG – Biblioteca, e dimostrazione di stampa calcografica nell’Atelier Guido Strazza.

Durata: 4 ore

2° MODULO da svolgere presso la scuola – giovedì 5 dicembre 2013:

Illustrazione delle principali tecniche di comunicazione e creazione di manifesti d’arte. I materiali saranno forniti dallo staff del Museo.

Durata: 4 ore

3° MODULO da svolgere presso il MIG – sabato 7 dicembre 2013:

Allestimento della mostra dei manifesti realizzati dai partecipanti al progetto “ IL BOSCO… CHE BONTA’ ” nelle sale del MIG- Biblioteca. Guidati dagli operatori del MIG i ragazzi avranno modo di calarsi concretamente nella vita del Museo e sperimentare le metodologie di allestimento di una mostra.

Durata: 3 ore