Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpeg

Indice articoli

 

Carla Chiarelli si diploma attrice alla Civica Scuola di Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano. Segna la sua carriera nel cinema l’incontro con il regista Silvio Soldini che scrive per lei “Giulia in ottobre”. La pellicola vince numerosi premi in Italia e all’estero, tra cui il premio per la “Miglior protagonista femminile” al Festival del cinema di Bellaria nel 1985. In cinema e televisione ha lavorato con, tra gli altri: Carlo Verdone, Giovanna Gagliardo, Andrea Barzini. In teatro, con i registi Mario Martone, Massimo Castri, Mina Mezzadri, Massimo Navone, Franco Però, Giampiero Solari, Cesare Lievi, Paolo Rosa, Werner Waas e altri. Da anni il suo interesse è rivolto alla letteratura e ai poeti del 900’. Già amica di Natalia Ginzburg, porta in teatro a Cagliari nel 1986 Dialogo con la regia di Luca Coppola, memorabile versione seguita da Cesare Garboli; lavora poi su Goffredo Parise, Alberto Moravia, Italo Calvino. Con uno sguardo costante sulla scrittura contemporanea porta in scena il Premio Nobel Elfriede Jelinek, Tiziano Scarpa, Aldo Nove, Antonio Moresco, Antonio Scurati. Svolta fondamentale nel suo lavoro l’incontro con la poesia in un progetto ideato e realizzato per il Teatro Stabile di Brescia nel 1997 a titolo ‘Grigi’, un articolato percorso sui poeti che hanno scritto del mondo del lavoro dal dopoguerra in poi. Perciò da anni è la principale voce dei poeti Elio Pagliarani, Francesco Leonetti, Alda Merini e, dal 2009, di Alfonso Guida.

Tre mostre faranno da corollario allo spettacolo: le 50 fotografie di Romano Martinis (Udine 1941) raccolte sotto il titolo Il sorriso dell’Afghanistan. Sono state realizzate in undici viaggi compiuti tra il 1977 e il 2012, per documentare “una guerra che non è guerra”, tante sono le logiche economiche, di confine, che hanno portato a tanti morti e a tanta instabilità e che, nonostante tutto, hanno il sorriso della speranza; le 100 litografie di Henri Matisse per i poemi di Charles D’Orleans e le 40 litografie di Carla Accardi che mettono in luce gli sviluppi espressivi di una buona metà del secolo appena trascorso. I tanti stimoli culturali della serata saranno, come di consueto, coordinati da Mario Trufelli che accoglierà anche le testimonianze del Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro Mons. Francesco Nolé, del Sindaco di Matera Salvatore Adduce, del Sindaco di Castronuovo S.Andrea Sandro Berardone, del Presidente della Pro Loco Pierino Ruberto, del critico letterario Franco Vitelli. Allieterà la serata il DUO JAZZ (Giuseppe Di Monte, chitarra classica, Marco Emma, piano), proveniente dal Conservatorio di Bologna.

La serata è patrocinata dal Comune di Castronuovo S. Andrea e dal Museo Internazionale della Grafica.

Per informazioni: PRO LOCO Castronuovo Sant’Andrea, tel. 0973.835484 - 3474017613

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario