Stampa
Categoria: Eventi
Visite: 2632

Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”

Castronuovo di Sant'Andrea 26 e 27 marzo 2022

PERCORSO

Il percorso inizierà da Piazza Civiltà Contadina, dove ci sarà la postazione del FAI. Una volta registrati i visitatori, da dietro le “Casaline” si giungerà alla Cappella della Modonna della Stella. Qui si percorrerà la mostra dei 21 artisti lucani che hanno interpretato la vita e l’opera di Sant'Andrea Avellino. Dalla Cappella, scendendo per “San Rocco”, imboccando poi la strada che porta al “Castello”, si proseguirà verso la Chiesa Madre, facendo tappa, nell'androne del Palazzo Marchesale, dov'è murato un piccolo presepe del XVII secolo, e nella Cappella ex Casa natale di Sant'Andrea Avellino.

Dalla Chiesa Madre, continuando il percorso per Via D'Amelio, poi Via Alighieri, sarà possibile scoprire i presepi allestiti negli antichi locali presenti nei vicoli del Rione Manca (case abbandonate, cantine, grotte), per arrivare al Palazzo dello Speziale, dove sono esposti i presepi di Cracovia e un gran numero di presepi d’artista e di presepi artigianali di tutto il mondo. Da qui, salendo per Via Cirillo, si giungerà poi al Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino dove sono visibili anche le opere che Franco Mulas ha dedicato alla rilettura del Santo. Lasciando il museo, e proseguendo per Via Garibaldi, si raggiungerà la Cappella della Madonna delle Grazie, dove si ammirerà il presepe di Enrico Pulsoni. Quindi, ci si avvierà verso il MIG, dove si concluderà il giro con la mostra di Jean Dubuffet. Un socio degli “Amici del MIG”, oltre a parlare dell’importante esposizione, promuoverà il Polo museale, gli eventi legati al V Centenario della nascita di Sant'Andrea Avellino e il paese, invitando i visitatori a ritornare a Castronuovo di Sant'Andrea. 

ORARI

SABATO 26 MARZO

18.00/22.00

DOMENICA 27 MARZO

10.00/13.00 - 18.00/22.00

Previste visite ogni mezz'ora

VISITE GUIDATE

Le visite saranno condotte da coppie di due persone, formate dai volontari dell'Associazione “Amici del MIG”. Saranno costituite 7 coppie, che si alterneranno nella guida di gruppi di 10 persone durante gli orari previsti nei due giorni.

Durante le visite saranno rispettate le norme comportamentali anti-covid.

GUIDE

1) Maria Grazia, Nunzia/Mario Appella

2) Romeo, Felicetta

3) Enzo Di Domenico, Mario Di Sario

4) Laura, Antonietta, Gaia

5) Rosalinda, Anna Cosentino

6) Maria Pina, Rosellina Cosentino

7) Rosanna, Angelina Cosentino

POSTAZIONI FISSE

- Tavolo FAI (sabato e domenica): Silvano, Maria Olimpia, Enzo Di Leo

- Cappella Madonna della Stella (sabato): Severina

- MIG (sabato e domenica, ore 18.00/23.00): Nunzia, Mario Appella

- MIG (domenica, ore 10.00/13.00): Maria Grazia

- Chiesa Madre (domenica, ore 18.30/23.00): padri Teatini

- Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino (domenica, ore 18.30/23.00): padri Teatini