Top_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpeg

EPIFANIE
Il presepe installazione e altre opere di Gregorio Botta
alla Fondazione Tito Balestra

Sabato 15 dicembre alle ore 17:30 la Fondazione Tito Balestra Onlus, in collaborazione con il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea, inaugura la mostra di Gregorio Botta nell'ambito della manifestazione Longiano dei Presepi.La mostra nella ex Chiesa Madonna di Loreto – Castello malatestiano di Longiano, resterà aperta fino al 10 febbraio 2019, negli orari di apertura della Fondazione Tito Balestra Onlus.

La ricerca di Gregorio Botta è sempre stata caratterizzata dall'uso di materiali naturali (cera, acqua, fuoco, vetro, lino, ferro) e dalle forme essenziali e semplici. Lo dimostra anche il presepe installazione che è al centro della mostra Epifanie: un presepe astratto, senza figure. La capanna è una tenda che evoca la tenda del sogno di Costantino dipinto da Piero e che custodisce tre sculture: Giuseppe è un fuoco sempre acceso, segno di una fede semplice e incrollabile, Maria è una coppa che riceve e da acqua che nutre il mondo. Al centro c'è la culla che è percorsa dall'acqua, proietta sulla tela la forma della croce, che è il destino che verrà, simbolo di sacrificio ma anche sorgente di vita. Attorno al presepe ci saranno una serie di lavori in vetro con pigmenti, lino, nerofumo: leggere e diafane presenze che testimoniano il passaggio di un soffio vitale che le ha attraversate.Gregorio Botta è nato nel 1953 a Napoli. Vive e lavora a Roma. Ha esposto in numerose gallerie in Italia e all'estero (attualmente è in corso una sua personale alla Galerie 21 di Livorno), le sue opere sono nella collezione del Maxxi e della Galleria Nazionale di Roma, del Madre di Napoli, del Mart di Rovereto e di molte altre istituzioni. Il presepe è accompagnato da un volumetto pubblicato dalle romane Edizioni della Cometa, con un testo di Giuseppe Appella.

Ingresso al presepe gratuito negli orari di apertura della Fondazione

Orario di visita Fondazione Tito Balestra Onlus:

da martedì a domenica e festivi: 10.00/12.00 - 15.00/19.00; lunedì chiuso; la biglietteria chiude mezz’ora prima.

Biglietti: Intero €. 7,00 - ridotto €. 5,00 - ridotto speciale €. 3,00

Gratuito: Residenti nel Comune di Longiano – Bambini fino ai 13 anni (accompagnati) – Giornalisti - Persone con disabilità e accompagnatori.

Mostra
EPIFANIE.

Il presepe installazione e altre opere di Gregorio Botta

15 dicembre 2018 – 10 febbraio 2019