Cambia Lingua

itenfrdeptes
Top_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpeg

 I Presepi di Cracovia
una nuova donazione per il 
Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo S. A.

Il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” acquisisce un altro importante nucleo di opere che andranno ad arricchire la già corposa e prestigiosa collezione del museo, formata da 200 presepi provenienti dalle donazioni dell’editore milanese Vanni Scheiwiller e dello storico dell’arte Giuseppe Appella, incrementate, negli anni, da numerosi lasciti da parte di artisti di fama internazionale e artigiani di varia provenienza. Si tratta dei presepi realizzati a Cracovia e collezionati, per passione  e amore per le proprie radici, dall’artista polacca Alina Kalczyńska, moglie di Vanni, che già nel 2014 decise di destinare a Castronuovo la raccolta dei presepi provenienti da tutto il mondo.

P. Nawala, W. Barczewski, J. Roiowjcz, T. Malik, M. Windyka, D. Tuzniewski, sono solo alcuni dei nomi degli artigiani autori di questi pregiati presepi fatti di carta stagnola colorata, cartoncino  e compensato, che lungo il percorso del museo di Castronuovo andranno ad  ampliare il racconto delle differenti tradizioni natalizie in uso presso i paesi dell'Europa orientale, già ben rappresentati da numerose Natività di varia provenienza.
La tradizione popolare del presepe è stata portata in Polonia dai Francescani italiani alla fine del XIII secolo e nel secolo scorso nacque il fenomeno dello szopka krakowska, che in polacco significa “presepe cracoviano”, differente da tutti gli altri presepi d'Europa e del resto della Polonia. Dal 1963, infatti, ogni anno, si svolge il concorso per il più bel presepe di Cracovia al quale può prendere parte chiunque. Artisti, artigiani e semplici fedeli mettono tutta la loro fantasia nel creare la casa di Gesù Bambino, pensata e costruita non come una semplice grotta ma più bella di una chiesa e di un castello: ed ecco gli szopka, presepi che imitano le sontuose architetture gotiche cracoviane pur essendo realizzati con materiali poveri.

I presepi appena arrivati a Castronuovo faranno parte della mostra dedicata ai PRESEPI DI CRACOVIA in programma per il prossimo Natale. 

MIG  Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Atelier “Guido Strazza”
Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”
Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3, 85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ)
Tel. 0973. 835014
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito www.mig-biblioteca.it Facebook https://www.facebook.com/MIGbiblioteca?fref=ts

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2022 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario