Stampa
Categoria: Eventi
Visite: 9598

SYD BARRETT & THE PINK FLOYD STORY

Sabato 6 agosto 2016, alle ore 22.00, in Piazza Case Cadute, a Castronuovo di Sant'Andrea, il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”– Atelier "Guido Strazza" – Museo Internazionale del Presepio "Vanni Scheiwiller" rende omaggio, a dieci anni dalla sua scomparsa, all'eclettico fondatore di uno dei gruppi più grandi del rock: Syd Barrett.

Quale modo migliore di ricordare la storia (quella del rock, ma sempre con la “s” maiuscola) della “scheggia impazzita” dei Pink Floyd, se non attraverso una ricostruzione della sua vita e della sua carriera? Si racconterà della rockstar a partire dalla proiezione del docufilm  The Pink Floyd & Syd Barrett Story, il docufilm musicale, diretto da John Edginton e prodotto dalla Otmoor Productions. Syd Barrett, simbolo carismatico di tutto il movimento psichedelico inglese, è stato una figura di culto e una leggenda del Rock. È impossibile separare la storia dei Pink Floyd da quella di Syd Barrett: ne è stato il primo leader, l’anima creativa della prima incarnazione floydiana, quella non ancora miliardaria, che si divertiva a sperimentare, tra ballate acustiche, filastrocche stralunate e suite strumentali. Un racconto, quello di Edginton, che si arricchisce con interviste agli altri membri dei Pink Floyd, ai suoi più cari amici e collaboratori.

Entrando nel vivo della serata, un'attenzione predominante verrà rivolta alla lettura dei testi più belli scritti da Barrett, la maggior parte dei quali si legano perfettamente alla letteratura della Beat Generation (già ricordata dal MIG, lo scorso 18 giugno, in occasione della rassegna Letti di notte – La notte bianca del libro e della letteratura) e dall'ascolto di una playlist dei suoi migliori brani, sia da solista che con i Pink Floyd. In una delle piazze più antiche del paese, Piazza Case cadute, rivivrà un suggestivo spaccato di quegli anni appassionati a cavallo tra il '65 e il '68, con particolare riguardo  alla musica, all'arte e, dunque, a quella passione per lo psichedelico che tanto infervorava in Syd, fino a schiacciarlo facendolo avvitare su una lunga, lunghissima e folle china. Addio diamante pazzo, continuerai a brillare come quando eri giovane, splendendo quanto il sole (Pink Floyd, Shine on crazy diamond).

Mostre in corso

Le opere grafiche di Hans Arp e Alberto Viani.

Prossimi appuntamenti

14 agosto 2016, ore 18.00: Serata della Cultura condotta da Mario Trufelli.

Sant’Andrea Avellino il viandante di Dio, per la quarta Peregrinato al suo paese.

Umberto Boccioni: mostra di immagini e documenti in occasione del centenario della morte.

Ricordo di Antonietta Raphaël in occasione dell’uscita del “Catalogo Generale della Scultura”.

Incontro con Mimmo Sammartino.

Omaggio a Giovanni Pugliese Carratelli e scoprimento della lapide a lui dedicata.

20 agosto 2016, ore 20.30: Lo sciame più affascinante dell'intero anno, le Perseidi d'Agosto, farà da tetto all’incantevole percorso di visite guidate al Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, tutto cadenzato da aneddoti, ricordi e antiche immagini del Rione Manca.

21 agosto 2016, ore 22.00: V Edizione di “Parole in musica: la canzone d’autore italiana: Paolo Conte” – dal più suggestivo angolo panoramico del paese, Piazza Castello, il MIG-Biblioteca rende omaggio al poeta-pittore-cantante Paolo Conte e ai suoi straordinari virtuosismi pianistici.

MIG Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”Atelier “Guido Strazza”
Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”
Palazzo dell’Antico Municipio,
Piazza Guglielmo Marconi 3, 85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ)
Tel. 0973. 835014
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito  www.mig-biblioteca.it
Facebook https://www.facebook.com/MIGbiblioteca?fref=ts