Stampa
Categoria: Il MIG
Visite: 33711

UNA PICCOLA ACCADEMIA DEL FUMETTO AL MIG
 CON GIULIO GIORDANO E GIUSEPPE PALUMBO

Mercoledì 12, venerdì 14 e domenica 16 agosto 2015, dalle ore 11.00 alle 13.00, in Castronuovo S.A., il MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”- “Atelier Guido Strazza” propone un ciclo di tre incontri finalizzati all'attivazione di un laboratorio del fumetto, pensato appositamente per bambini e ragazzi da avvicinare al mondo del disegno e dell'illustrazione da due maestri del settore: Giulio Giordano e Giuseppe Palumbo.

Il mondo delle "nuvole parlanti" ha festeggiato il suo primo secolo di vita e, nonostante l'età, gode di ottima salute, perchè la pluralità dei suoi linguaggi realizza una narrazione su più piani, che continua ad affascinare milioni di lettori. Il lavoro, con tutti i codici espressivi del fumetto, apre scenari altamente motivanti ed è per questo che il MIG intende offrire ai più giovani  un medodo col quale liberare la fantasia, stimolando, allo stesso tempo, i processi cognitivi. Esplorare consapevolmente la magia del balloon, attraverso esperti del settore, è un'esperienza davvero unica: è come munirsi all'improvviso di superpoteri e provare ad usarli con alla guida la creatività esuberante firmata Giordano-Palumbo. In questo modo si potrà inventare una storia, illustrarla e catapultarla così nella realtà, in un linguaggio dinamico come quello del fumetto. "Diventare fumettisti necessita di tanto impegno e costanza – hanno spiegato i due autori - e oltre alla dote innata per il disegno è necessario imparare la tecnica giusta".

L'iniziativa, rivolta a tutti gli appassionati di comics, che trasformerà per tre giorni il MIG in una piccola Accademia del fumetto, nasce dal positivissimo riscontro ottenuto dal libro a fumetti I Cruschi di Manzù di Giuseppe Palumbo e Giulio Giordano, edito da Lavieri, presentato in anteprima nazionale in Piazza Castello a Castronuovo di Sant'Andrea (PZ) nell'agosto 2014, nel 50° anniversario della Porta della Morte di Giacomo Manzù.

Per informazioni: n. 0973.835014 (ore 17 - 20).


Giuseppe Palumbo (Matera, 1964) ha cominciato a pubblicare nel 1986 su riviste quali Frigidaire e Cyborg alle cui pagine affida il suo personaggio più noto: Ramarro, il primo supereroe masochista. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina.

Tra le pubblicazioni più recenti: Tomka, il gitano di Guernica (Rizzoli, 2007, su testi di Massimo Carlotto), Un sogno turco (Rizzoli, 2008), Eternartemisia e Aleametron (Comma 22, 2008), Uno si distrae al bivio. La crudele scalmana di Rocco Scotellaro (Lavieri, 2013).

Giulio Giordano, diplomato all’Istituto d’Arte, docente e fondatore della Redhouse Lab (la prima scuola di fumetto e illustrazione in Basilicata), esordisce disegnando l’albo X-comics per Coniglio editore, nel 2014 viene ingaggiato dalla Sergio Bonelli Editore su Le Storie e successivamente per Rusty Dogs un webcomic composto da storie brevi scritte da Emiliano Longobardi e illustrate da alcuni fra i migliori disegnatori italiani.

Al di fuori del mondo del fumetto, numerose le sue incursioni nel campo dell’illustrazione e le elaborazioni pittoriche per alcune gallerie d’arte.


Prossimi appuntamenti:

16 agosto 2015 

SERATA DELLA CULTURA 2015

a cura della Pro Loco Castronuovo Sant'Andrea e del MIG. Museo Internazionale della Grafica Castronuovo Sant'Andrea (PZ), Piazza castello, ore 18.30.

La poesia dialettale lucana del XX secolo: Franco Palumbo, U rispir du vicinonz, canzoniere materano a cura di Francesco Bruni e Franco Vitelli, in occasione della pubblicazione del volume, per le Edizioni della Cometa, in uscita per settembre 2015.

Narratori lucani del nuovo secolo: Gaetano Cappelli, Le stanze dell'antico silenzio, Edizioni della Cometa, Roma MMXV

INCONTRO CON ETTORE APPELLA: Le frontiere della malattia. Una intervista di Mario Trufelli, supportata da documenti video.

Lo sguardo di Mario Cresci. 50 fotografie degli ultimi 50 anni.

I grandi incisori del XX secolo: Luigi Bartolini. Opere dal 1914 al 1963.

I grandi galleristi-editori del XX secolo: Carl Laszlo. Opere di Axelos, Beck, Béothy-Steiner, Billeter, Bohm, Buchholz, Chin, Fajò, Forbat, Gallina, Grutzke, Kolar, Kraft, Krieglstein, Kovacs, Leblanc, Ligeti, Lohse, Maatsch, Ring, Roccamonte, Schad, Schröder-Sonnenstern, Stange, Staudt, Tornquist, Ulrichs, Vasarely.

L'incisione del Novecento in Lucania: Rocco Falciano. Opere dal 1958 al 1985

Conduce la serata: Mario Trufelli

19 agosto 2015

PROIEZIONE DEL FILM "LADRI DI BICICLETTE"

Al MIG- Biblioteca  il Grande Cinema all'aperto con il film Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, basato sull'omonimo romanzo del 1946 di Luigi Bartolini, adattato al grande schermo da Cesare Zavattini.

24 agosto 2015

“PAROLE IN MUSICA: LA CANZONE D'AUTORE ITALIANA”

In P.zza Marconi, alle ore 21.00, IV edizione della rassegna musicale d'autore, a cura del MIG-Biblioteca: Acoustic Live Contest - omaggio a Pino Daniele e alla canzone napoletana.

Mostre in corso

18 luglio – 25 settembre 2015

Luigi Bartolini. Incisioni, libri d’artista, immagini e documenti 1919-1963.

MIG Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3, 
85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ) Tel. 0973. 835014
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
sito www.mig-biblioteca.it,
Facebook MIG.Museo-Internazionale-della-Grafica