Top_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpeg

Al MIG-BIBLIOTECA DI CASTRONUOVO SANT’ANDREA

Letti di Notte
La notte bianca del libro e della lettura nel solstizio d’estate

Gaetano Cappelli ospite d'onore

Erminio Truncellito interprete delle poesie dei più grandi poeti lucani Presentazione di due giovani scrittori lucani. Racconti di Mezzanotte tratti da Sud e magia di Ernesto De Martino. I libri di legno di Valeria Gramiccia Video-proiezioni di documentari provenienti dagli Archivi RAI e il logo disegnato da Giuseppe Palumbo

Il 21 giugno 2015, a partire dalle ore 21.00 e fino a notte inoltrata, il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”- Atelier “Guido Strazza”- Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”,apre le porte a tutti gli appassionati della lettura per celebrare l’arrivo dell’estate con una notte ricca di iniziative interamente dedicate ai libri.

Letti di Notte, quest’anno alla sua quarta edizione, è un evento nato nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, editori Marcos y Marcos e fondatori dell'associazione Letteratura rinnovabile di Milano, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri di Cagliari. Si tratta di una vera e propria festa del libro, condivisa e organizzata da molti editori, librerie, biblioteche, autori e artisti di tutta Italia e non solo che, nella notte più corta dell’anno, per far scoprire la forza e la magia della lettura, animeranno le “case dei libri” con numerosi eventi e attività. Quest’anno, il MIG – Biblioteca, che aderisce all’evento per la seconda volta con un logo ideato e disegnato appositamente per l'occasione da Giuseppe Palumbo, propone a lettori di ogni età una serie di iniziative che si susseguiranno nel corso della nottata tenendo sveglio il piccolo comune lucano. In Piazza Marconi, illuminata dalla luce fioca delle candele, attraverso letture, video-proiezioni, interviste agli scrittori e tanto ancora, si cercherà di raccontare la Lucania del passato, del presente e del futuro.

Il primo appuntamento della serata, previsto per le ore 21.00, vedrà la presentazione dei libri di due giovani scrittori lucani: Nicoletta Fanuele, giovanissima giornalista in collaborazione da diversi anni con le testate giornalistiche La Nuova del Sud e La Siritide, autrice del racconto breve All'alba del ventiduesimo giorno, vincitore del premio nazionale Squarciare i Silenzi – 2015; Giuseppe Petrocelli, giornalista free-lance, autore del libro Senza paura, una storia di esaltanti vittorie, amare sconfitte, grandi intuizioni ma soprattutto una storia umana, fatta di amore per la propria terra e di fiducia verso il futuro. Seguirà il momento Lucania in versi, durante il quale, tra l'ascolto di registrazioni audio e video-proiezioni gentilmente concesse per l'occasione dagli archivi RAI, l'attore di Valsinni Erminio Truncellito, che ha recitato nei film Il grande sogno di Michele Placido e Itaka diToni Trupia e nelle serie televisive prodotte da RaiFiction La nuova squadra e il Restauratore 2, interpreterà le poesie di Isabella Morra, Leonardo Sinisgalli, Albino Pierro, Franco Palumbo e Mario Trufelli.
Momento clou della serata, sarà l'intervista allo scrittore potentino, ormai di fama nazionale, Gaetano Cappelli, durante la quale grande attenzione sarà riservata ai suoi ultimi due libri Stelle, starlet e adorabili frattaglie e Storie scritte sulla sabbia. Chiuderà l'evento Racconti di mezzanotte, curato quest'anno dalla giovane antropologa Anna Teresa Lapenta che, dopo un breve excursus sugli studi condotti da Ernesto De Martino in Basilicata, parlerà di masciare, rituali magici e legamenti d'amore, credenze ancora vive nella cultura popolare meridionale.
Per l’occasione, Valeria Gramiccia ha preparato 14 libri di legno sul quale si stendono tutti gli elementi di cui è composta la sua pittura, cresciuta alla scuola di Afro e di Consagra.
La “qualità” della pittura, della materia pittorica, del colore, dove non esiste fondo e forme ma solo un tutt’uno di valori pittorici, sottolinea la definizione delle forme e il loro disporsi nello spazio. Come a voler sintetizzare quanto accadrà nella notte del 21 giugno 2015 a Castronuovo sant’Andrea.

L'evento, ideato e organizzato dal MIG con il patrocinio dell'Ente Parco Nazionale del Pollino e del Comune di Castronuovo Sant'Andrea, è sostenuto economicamente dalle attività commerciali di Castronuovo S. A. (PZ) 3B Immobiliare s.r.l. di Bulfaro, Bar...Collo ma non mollo di Paolo Cirigliano e Vincenzo Di Sirio, Officina Meccanica Cosentino di Giuseppe Cosentino, Cantine De Biase di Giovanna De Biase, il Tempio di Afrodite di Arianna Di Sario, il Mulino Arleo di Antonio Arleo, Capricci d'Arte – laboratorio artigianale di cucito di Grazia Castellitto e celeste Arleo, dalle attività commerciali di Senise (PZ) Lo Scrigno di Vincenzo Buglione e Marino Telefonia (Centro Commerciale “Il Girasole) di Mario Marino e dalla Pasticceria - Gelateria “Sant'Antonio” di Gianbattista Padula di Roccanova (PZ).