Top_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpeg

AL POLIFUNZIONALE DI SANT'ARCANGELO
Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini
un cineforum a cura del MIG
per gli studenti dell' ISIS “C. Levi” e dell' IPAA “G. Fortunato”

Giovedì 23 ottobre 2014, alle ore 9:00, nella sala multimediale del Polifunzionale di San Brancato di Sant'Arcangelo (PZ), per iniziativa del Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" - Atelier "Guido Strazza" di Castronuovo Sant'Andrea, si terrà un cineforum per gli studenti degli istituti superiori del paese, ISIS "Carlo Levi" e IPAA "Giustino Fortunato", dedicato alla visione e al commento della pellicola originale del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, recentemente restaurata in occasione dei suoi cinquant'anni.

Continuando l'impegno assunto lo scorso 14 agosto che ha visto, a Castronuovo Sant'Andrea, la trasformazione di Piazza G. Marconi in un cinema all'aperto per accogliere la proiezione del film di Pasolini, introdotto per l'occasione della dott.ssa Marta Ragozzino, Soprintendente SBAE, il MIG, grazie alla collaborazione con la Film Lucania Commission, si propone di divulgare la conoscenza della famosa pellicola in tutti i paesi compresi nel territorio del Parco del Pollino e in quelli limitrofi. Seconda tappa, dopo Castronuovo, sarà appunto Sant'Arcangelo, per un cineforum appositamente pensato per gli studenti, che vedrà la partecipazione delle classi del triennio dei due istituti superiori per un totale di 200 spettatori. La proiezione del film, che varrà introdotta dalle operatrici che dal 2011 si occupano del MIG, sarà fondamentale per il secondo momento del progetto concordato con i dirigenti delle due scuole superiori, ormai sensibili e partecipi a tutte le iniziative didattiche proposte dal Museo, consistente in un viaggio a Matera per una visita guidata alla mostra "Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia" attualmente in corso nelle sale di Palazzo Lanfranchi e del MUSMA. L'iniziativa, promossa dal MIG e rivolta ai comuni e alle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio, oltre ad avere finalità didattiche si pone come obiettivo anche quello di far conoscere, attraverso  la storia di un film e le scelte cinematografiche del suo regista, il ruolo che la Basilicata ha da sempre avuto nel panorama culturale nazionale, proprio adesso che si prepara, con l'elezione della città di Matera quale Capitale Europea della Cultura, ad entrare nel 2019 con un rinnovato spirito ed una meritata veste.

Mostra in corso: 27 settembre – 6 dicembre 2014 Luis Marcoussis, Planches de Salut, acqueforti, Jeanne Bucher Èditeur, Parigi 1931. In controcanto: L’opera grafica di Assadour 1964-2013

Prossimi appuntamenti: 24 novembre – 30 novembre 2014 Settimana dell'arte grafica 1 Come nasce un'incisione: la xilografia e la puntasecca (teoria e pratica) L'artista incisore: Edo Janich. Partecipanti: scuole di ogni ordine e grado

Le mostre:

- 15 incisioni di Edo Janich.

- Xilografie e puntesecche di: Alechinsky, Barlach, Beckmann, Felixmuller, Fiorini, Friez, Jorn, Kandinsky, Louttre, Maccari, Magnelli, Manessier, Marino, Masereel, Piza, Spacal, Strazza

- Uno sguardo all'indietro per capire l'oggi: Callot, Daddi, Luca di Leida, Goya, Hogarth, Holbein, Lorrein, Mantegna, Raimondi, Rubens, Van Ostade.

Il 30 novembre verrà inaugurata la mostra degli elaborati dei ragazzi realizzati durante la settimana.

MIG Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3,
85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ) Tel. 0973. 835014 – 3474017613,