Top_Dicembre_2023_3.jpegTop_Dicembre_2023_5.jpegTop_Dicembre_2023_1.jpegTop_Dicembre_2023_4.jpegTop_Dicembre_2023_6.jpegTop_Dicembre_2023_2.jpeg

A CASTRONUOVO SANT’ANDREA
INAUGURAZIONE DELL’ATELIER DI GUIDO STRAZZA DONATO AL MIG
Presentazione della cartella Eneide, con incisioni originali di Piero Cesaroni.

Martedì 4 giugno 2013, alle ore 18, in Castronuovo Sant’Andrea, nel locale di Piazza G. Marconi che anticamente ospitava la storica farmacia dello speziale Dott. Alessandro Lonigro (da cui il Palazzo dello Speziale, nel Rione Manca),

successivamente adibito a bottega di artiglieria, si inaugura l’Atelier di Guido Strazza, che accoglie l’intero studio calcografico, completo di torchio, attrezzature e libri sull’argomento, donato dell’artista toscano, già autore del logo – ragnatela del Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale "Alessandro Appella", del progetto della pavimentazione di Piazza Civiltà Contadina e, lo scorso anno, della bellissima mostra di 40 opere grafiche esposte al MIG in occasione della presentazione delle incisioni di Pierre Bonnard per Dingo di Octave Mirbeau.

Durante la stessa serata, indimenticabile, la conferenza tenuta da Strazza sul "primo segnare". Insieme al MIG, che si affaccia sulla stessa piazza, l’Atelier si prepara a svolgere un ruolo fondamentale per la diffusione della conoscenza dell’arte grafica. Nei prossimi mesi, attraverso l’attivazione di corsi di grafica condotti da artisti di fama, sarà possibile sperimentare praticamente le principali tecniche calcografiche, quali l’acquaforte, l’acquatinta, la puntasecca, il bulino, permettendo così al Museo di arricchire le proprie proposte didattiche indirizzate alle scuole del circondario ed offrire, a tutti gli appassionati, la possibilità di calarsi concretamente nel fare arte. L’installazione dell’Atelier di Guido Strazza in Piazza Marconi, si colloca, inoltre, nell’ambito di un progetto più ampio, che punta alla riqualificazione di uno degli antichi punti vitali di Castronuovo, nel passato cuore pulsante della vita popolare, commerciale e religiosa. Un progetto che, con il tempo, attraverso la valorizzazione dei segni lasciati dai grandi artisti ed intellettuali qui di passaggio, l’inaugurazione del "Museo della Vita di Sant’Andrea Avellino" e l’apertura del "Museo Internazionale dei Presepi", sarà in grado di assegnare al centro storico un nuovo volto ed una nuova vitalità, propri di un luogo deputato alla cultura e all’arte, al servizio non solo del piccolo paese in cui opera, ma dell’intero territorio lucano.