Cambia Lingua

Italian English French German Portuguese Spanish

Il sito MIG usa cookies tecnici propri e/o di terzi per facilitare la navigazione o fornire un servizio all'utente.

Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookies.

Approvo
Top_Acamm.jpgTop_mig.jpgTop_MIG_manca.jpg

INCONTRO CON ORESTE LO POMO

 Evento terminato
 
0
Categoria
Eventi
Data
9 Agosto 2018 18:30
Location
MIG Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale "Alessandro Appella" - Piazza Guglielmo Marconi, 7, 85030 Castronuovo di Sant'Andrea PZ, Italia
Telefono
0973835014
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Giovedì 9 agosto 2018, alle ore 18.30, in Piazza Marconi, per le cure del Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Oreste Lo Pomo presenta il suo nuovo romanzo, Malanni di stagione, Cairo Editore, Milano.
La presentazione si svolgerà attraverso un dialogo dell’autore con Giuseppe Appella, storico dell’arte ma dal 1980 direttore delle Edizioni della Cometa, e con il pubblico presente che vorrà sapere dalla viva voce di Lo Pomo come si sviluppa la storia di Davide, giovane cronista giudiziario, e del suo amico di sempre Marco Ravasi, arrestato per corruzione, in una piccola città dove si fa presto evidente quanto sia facile, in un sistema giudiziario malato, diventare solo un nome dimenticato nell’archivio del tribunale.
L’incontro sarà il momento adatto per opportune considerazioni sulla narrativa meridionale, sugli scrittori lucani che hanno preferito rimanere nel proprio territorio (Nigro, Cappelli, Sammartino), sullo spazio che Rai Basilicata dedica alla cultura, sull’impegno della Rai per Matera 2019.

Oreste Lo Pomo è nato il 26 agosto 1959 a Potenza dove vive e lavora. Dal 1989 è giornalista professionista. Ha iniziato la sua attività alla fine degli anni Settanta nelle radio e televisioni private dando vita insieme con alcuni colleghi a iniziative editoriali come “Il Nuovo Corso”, “Tribuna di Basilicata”, “Cronache lucane”, “Il Corriere lucano”. Dal 1982 al 1985 ha lavorato presso la sede regionale dell’Agenzia Ansa. Ha collaborato per un decennio con il settimanale economico “Capitale Sud” e con il quotidiano economico “Italia Oggi”. Assunto in RAI nel 1987, oggi è Capo Redattore. Dal 1990 al 19993 ha lavorato con Sergio Zavoli realizzando reportage e servizi sulla criminalità organizzata di Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e sud. Ha collaborato con Piero Vigorelli e Michele Cocuzza come inviato, prima con il programma “La cronaca in diretta” e poi con la “Vita in diretta”. Ha realizzato numerosi collegamenti per le trasmissioni “Chi l’ha visto” e “Mi manda Lubrano”. Ha scritto un saggio dal titolo “Quando L’infanzia fa notizia” che è stato pubblicato nel volume “L’altra infanzia” sugli aspetti medico-psicologici del maltrattamento infantile, curato dal prof. Pietro Ferrara, pediatra del Policlinico Gemelli di Roma. Si interessa anche di poesia ed ha vinto, con il volume “Ampexando”, il Premio Nazionale di Poesia Montecatini 1995.

 
 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2017 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario