Cambia Lingua

Italian English French German Portuguese Spanish

Il sito MIG usa cookies tecnici propri e/o di terzi per facilitare la navigazione o fornire un servizio all'utente.

Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookies.

Approvo
Top_Acamm.jpgTop_MIG_manca.jpgTop_mig.jpg

Sergio Padolfini per un laboratorio di incisione nell'Atelier Strazza

 Evento terminato
 
0
Categoria
Attività Didattica
Ultima data
9 Maggio 2018 10:00
Location
MIG Museo Internazionale della Grafica - Piazza Guglielmo Marconi, 7, 85030 Castronuovo di Sant'Andrea PZ, Italia
Telefono
0973835014
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

AL MIG DI CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA

Sergio Pandolfini

Un laboratorio di incisione, per 42 studenti italiani e russi,
nell'Atelier “Guido Strazza”

 

A partire da lunedì 7 maggio 2018, e fino a mercoledì 9, il Polo Museale di Castronuovo di Sant'Andrea, in collaborazione con l'Associazione di Volontariato “La Coccinelonte”, ospiterà 42 studenti provenienti dal Liceo Artistico “Giovanni Paolo II” di Maratea (PZ) e dalla “San Gbou Dod” Art School di Kronstadt (San Pietroburgo) per un laboratorio di incisione condotto da Sergio Pandolfini, editore, stampatore e fondatore della Stamperia d'Arte “Il bulino”di Roma.

Le tre giornate, articolate in momenti teorici e pratici, si svolgeranno tra il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella e l'Atelier “Guido Stazza”. Gli studenti avranno l'occasione di conoscere Pandolfini, dialogare con lui, sfogliare alcuni degli ultimi libri d'arte editi dalla sua stamperia (Guido Strazza, Segno nasconde segno; Seiko Tachibana e Josa Buson, Stagioni – Season; Giulia Napoleone e Alberto Nessi, Il buio e il Petalo; Franco Fanelli e Alberto Toni, Polvere, sassi, oli; Giancarlo Limoni - Roberto Deidier: Dietro la sera, 7 Artisti -7 Poeti, Segni e parole; Elisabetta Diamanti e Primerio Bellomo,Fiore delle distanze), apprendere come si costruisce un libro d’arte e i segreti dell'incisione e della stampa. Guidati dal Maestro, ogni studente preparerà e inciderà un proprio disegno su una lastra di zinco che poi verrà stampata con il torchio a stella di Guido Strazza che, nel 2014, insieme ad altre sue attrezzature, è stato donato al MIG.

Le opere, realizzate dagli studenti sotto la guida di Pandolfini nell'arco delle tre giornate, saranno esposte il 20 agosto 2018, in occasione della VII edizione della manifestazione podistica “Di corsa sul Sentiero di Sant'Andrea Avellino”, organizzata dall'Associazione “La Coccinellonte” con lo scopo di raccogliere fondi utili a garantire l'istruzione primaria ai bambini della scuola d'infanzia di Andaingo, in Madagascar, gestita dalle suore “Le Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino”, con sede a Vallo di Lucania.

La stamperia d’arte il bulino di Sergio Pandolfini nasce nel 1979 a Roma. La prima sede, nel quartiere Monti in via dell’Agnello e successivamente, sempre nel quartiere Monti, in via Urbana dove oltre alla stamperia, uno spazio espositivo ha ospitato mostre di noti artisti contemporanei e presentazioni di libri d’artista (attività che negli anni si è sempre più intensificata). Dal 2006 il laboratorio si è trasferito definitivamente nella sede di via Silvio Benco 45.

Pandolfini ha collaborato con numerosi artisti contemporanei e dal 1995 si dedica alla realizzazione di libri d’artista, prima con la collana “Duale”, successivamente con “Segni primi”. Ogni edizione conserva la tradizione libraria che nei secoli, attraverso i più grandi artigiani del settore, hanno prodotto autentici capolavori. Le edizioni Il Bulino nascono con l’intento di far dialogare due personalità: il poeta (Sanesi, Zeichen, Vitale, Papa, Insana, Pieroni, Damiani, Frabotta, De Angelis, Pontiggia, Alleva, Jean-Clarence Lambert, Lora Totino, M. L. Spaziani) e un artista visivo (Strazza, Napoleone, Accardi, Pulsoni, Savatori, Fanelli, Yun Jung Seo, Catania, Lorenzetti, Bonalumi, Alviani, Guarienti, Perilli, Sordini, Savinio, Dorfles, Boille, Porcari, Pulsoni, Verna, Cotani, Consolazione), ad eccezione della collana “segni primi” dove è lo stesso artista che compone testo e immagine. Le tirature di questi libri sono limitate.

 
 

Altre date

Evento: Da 7 Maggio 2018 10:00 a 9 Maggio 2018 16:00

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2017 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario