Cambia Lingua

Italian English French German Portuguese Spanish

Il sito MIG usa cookies tecnici propri e/o di terzi per facilitare la navigazione o fornire un servizio all'utente.

Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookies.

Approvo
Top_MIG_manca.jpgTop_Acamm.jpgTop_mig.jpg

San Valentino 2017 al MIG

LA FESTA DI SAN VALENTINO
con l’opera di Enrico Della Torre

Martedì 14 febbraio 2017, in occasione della Festa di San Valentino, al MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro  Appella” - “Atelier Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, come da tradizione, sarà celebrato l'amore con l'opera “Uniti”, realizzata da Enrico Della Torre.

L’artista di talento, con il suo peculiare linguaggio concettuale e simbolico, costituito da un ideale vocabolario di segni, forme e colori, si appropria della realtà e dei sentimenti e li descrive attraverso un unione di tecniche, ognuna carica di difficoltà e di possibilità espressive ma tese al fine dell’opera compiuta, da riscoprire nel corso del tempo, in un percorso travagliato, ma continuo ed infinito, che vede l’amore come alta sublimazione dello spirito umano, vissuto senza limiti temporali e spaziali.

Grazie a queste sue personalissime capacità espressive, Enrico Della Torre riesce a proporre originali visioni del mondo e dell’amore. Ciò accade perché, come ha scritto Carlo Bertelli, “non vi è stato mai nulla che non nascesse dall’interiorizzazione di cose viste e amate e dunque fatte così proprie da poter diventare cicatrici e memorie”. 

Lo stesso uso del collage e di colori quali il verde, l’azzurro e il bianco, portano ad una unione che è, anche iconograficamente, purezza e luce, forza benefica e positività, chiarezza e lontananza di sguardo, rinnovamento e sicurezza, innocenza e libertà, archetipo materno. 

L'opera, riprodotta in un formato di metri 2x3, sarà lo sfondo perfetto per tutte le coppie che vorranno sublimare i loro sentimenti facendosi immortalare in una fotografia da conservare a ricordo di un giorno, universalmente dedicato all'amore, trascorso all'insegna dell'arte e della cultura.

Ad affiancare l'iniziativa, saranno le visite guidate alle mostre allestite nelle sale del MIG (l'antologica dell’opera grafica di Pericle Fazzini, l’omaggio del sistema ACAMM a Guido Strazza in occasione della grande retrospettiva dedicatagli dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, i libri d’artista di Arnoldo Ciarrocchi costruiti nel corso degli anni con i poeti amati, le fotografie di Mario Cresci e il suo rapporto con la Lucania, evidente anche nella rilettura in toto del suo lavoro compiuto dalla GAMeC di Bergamo) e la scoperta dei 200 presepi del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, lungo un percorso esclusivamente riservato alle coppie di innamorati, alla stessa stregua di un piccolo “viaggio per due” tra le ammalianti stradine del rione più antico di Castronuovo Sant'Andrea. L’opera di Della Torre, insieme a quelle degli altri maestri, non potrà non esaltare la giornata dedicata all’amore nelle sue mille sfaccettature. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2017 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario