Cambia Lingua

Italian English French German Portuguese Spanish

Il sito MIG usa cookies tecnici propri e/o di terzi per facilitare la navigazione o fornire un servizio all'utente.

Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookies.

Approvo
Top_Acamm.jpgTop_mig.jpgTop_MIG_manca.jpg

GIANNI DESSÌ PER LA XIV GIORNATA DEL CONTEMPORANEO


Il documentario sull’opera di Francesco Arena: Novantatré miliardi di Albe

Musei del Sistema ACAMM aperti e gratuiti, con le mostre di Jean Messagier, Joaquin Roca Rey, Giulia Napoleone, Roberto Almagno rilegge Carlo Levi, Paul Russotto e gli artisti italiani: storia di un’amicizia, Alighiero Boetti: da Uno a Dieci.

Sabato 13 ottobre, alle ore 10.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica di Castronuovo Sant’Andrea, per la XIV Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, “Incontro con Gianni Dessì”, il noto artista romano che dal 2017 è anche Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca. 

Dessì, dopo aver partecipato nel gennaio scorso, alla presentazione del Programma ACAMM per il 2018 tenutasi nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, scende in Lucania per visitare le sedi museali del Sistema (Museo Carlo Levi, Museo Paul Russotto, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, MIG, Atelier “Guido Strazza” per la Calcografia, Museo Kengiro Azuma, Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino, Musei MAM, Fondazione Leonardo Sinisgalli – Casa delle Muse) ed incontrare i Sindaci di Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro. 

L’incontro al MIG darà modo a insegnanti e studenti delle scuole del territorio, tra Pollino e Appennino lucano, anche con il supporto di alcuni video che evidenziano il percorso di un artista nel tempo e nello spazio, quale sia il divenire di una sensibilità che trova nella pittura, nella scultura e nella scenografia il pensiero fatto immagine. Come nella grande lanterna sorretta da una mano, esposta nel 2011 a Roma, a Sant’Ivo alla Sapienza: un faro per i nostri giorni bisognosi di luce.

Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.00, proiezione del documentario “Novantatre miliardi di Albe”,  prodotto da Artecinema, girato da Domenico Di Palma e dedicato all’opera di uno dei più promettenti artisti delle nuove generazioni: Francesco Arena (Torre Santa Susanna, Brindisi, 1978).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2017 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario