Cambia Lingua

Italian English French German Portuguese Spanish

Il sito MIG usa cookies tecnici propri e/o di terzi per facilitare la navigazione o fornire un servizio all'utente.

Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookies.

Approvo
Top_Acamm.jpgTop_MIG_manca.jpgTop_mig.jpg

IL 2015 AL MIG DI CASTRONUOVO S. ANDREA

A dimostrazione che la programmazione, in un Museo, è determinante, il piccolo
paese lucano pubblica il calendario completo degli appuntamenti del 2015

È già pronto, nei minimi dettagli, il calendario degli appuntamenti previsti per il 2015 al MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza” - Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”. 
Arte, letteratura, poesia, cinema, musica, incontri e laboratori creativi, saranno gli ingredienti che condiranno l’anno nuovo appena iniziato, rendendo intensi gli appuntamenti dei paesi lucani del Parco del Pollino e di quelli limitrofi cui si rivolge il lavoro del Polo museale di Castronuovo Sant’Andrea.

La programmazione relativa alle grandi mostre di arte grafica vedrà il susseguirsi di importanti nomi della storia dell'arte contemporanea nazionale e internazionale. Subito dopo la chiusura dell'antologica dedicata a Lucio Del Pezzo, inaugurata lo scorso 7 dicembre e visitabile fino 5 marzo 2015, sarà la volta di Henri Goetz (6 marzo), seguito da Marcello Mascherini (9 maggio), Luigi Bartolini (11 luglio), Marino Marini e Kengiro Azuma (26 settembre), Carlo Guarienti, mostra, quest'ultima, accompagnata dall'esposizione, nel Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, del Presepe archeologico realizzato per l’occasione(6 dicembre). Lo stesso Museo presenta i Presepi di Cracovia della Collezione Alina Kalczynska.

L'attività didattica con le scuole di ogni ordine e grado farà da cornice ad ogni singola mostra con laboratori pensati appositamente per i più piccoli. Tra le giornate già in calendario, da non perdere saranno il laboratorio del 18 febbraio, in occasione del Carnevale, per la realizzazione delle maschere in cartapesta sull'esempio di Toti Scaloja; Fiori di carta per le donne, per la Festa della donna dell'8 marzo; la Settimana della Grafica II, dal 16 al 21 novembre, che quest'anno vedrà la partecipazione dell'incisore romano Francesco Parisi.
Assolutamente da non mancare saranno poi gli appuntamenti pensati per commemorare gli anniversari del 2015: il 7 aprile, in occasione del primo centenario della nascita di Tadeur Kantor, sarà ricordato il suo teatro attraverso una mostra di fotografie inedite di Romano Martinis scattate durante i suoi spettacoli e la proiezione del film La classe morta di Andrzeja Waidy e di alcuni importanti documentari. Nel mese di maggio, saranno ricordati due italiani: l'etnologo Ernesto De Martino, in occasione dei 50 anni dalla sua morta avvenuta il 6 maggio,attraverso la mostra delle fotografie dei suoi viaggi in Lucania scattate da Arturo Zavattini, e l'artista - poeta di origine napoletana Salvator Rosa nella Notte Europea dei Musei del 16 maggio. Domenica 11 ottobre, per la III Giornata delle famiglie al Museo F@MU, un'attività didattica appositamente pensata per grandi e piccini incentrata sulle illustrazioni del libro Le avventure di Pinocchio, darà la possibilità di ricordarne l'autore, Carlo Collodi, in occasione del 125° anniversario della sua morte. Ricco anche il mese di novembre che vedrà tre appuntamenti, rispettivamente dedicati a Giovanni Scheiwiller e la cultura del Novecento (10 novembre), allo scultore Leonardi Leoncillo (18 novembre) e allo scrittore Luigi Capuana (29 novembre) del quale si vedranno anche le sue fotografie.
Il grande cinema sarà il protagonista di due eventi: il 14 febbraio, in occasione della festa di San Valentino, tutti gli innamorati potranno vivere un'esperienza indimenticabile attraversando le sale del Museo dove verranno allestiti spazi per scoprire il tema dell'amore attraverso la visione delle scene più romantiche tratte dai grandi film della storia del cinema. Dal 20 al 25 luglio si terrà, invece, la Settimana del Cinema che, nella sua prima edizione, sarà dedicata al tema dell'omosessualità e alle pellicole di Ferzan Ozpetek e Pedro Almodovar.
Non mancheranno presentazioni di libri e appuntamenti con la letteratura. Il 6 marzo le sale della Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” ospiteranno Giuseppe Palumbo e Giulio Giordano per la presentazione del libro a fumetti I Cruschi di Manzù, nato lo scorso anno da una iniziativa del MIG e pubblicato da Lavieri Editore. Seguirà, il 30 maggio, in occasione del secondo appuntamento con Grandi opere letterarie illustrate da grandi artisti contemporanei, il seminario di approfondimento sul Beato frate Iacopone da Todi e il volume Cantici – Le Laude nella versione illustrata da Mario Sironi. Per concludere, visto il grande successo della prima edizione, il 21 giugno si terrà nuovamente “Letti di Notte”. La notte bianca del libro e della letteratura nel solstizio d'estate, con Gaetano Cappelli quale ospite d'onore.
Insieme alla Pro Loco di Castronuovo, saranno organizzati gli appuntamenti in occasione della Pasqua, del Natale e della stagione estiva. Quest'anno la processione del Venerdì Santo sarà scandita dalla Via Crucis realizzata da Edo Janich, mentre la Santa Messa di Pasqua verrà celebrata con sull'altare la tovaglia dipinta da Guido Strazza. Seguirà, il 16 agosto, l'ormai tradizionale Serata della Cultura, quest'anno ricca di sorprese. Chiuderà l'estate il classico appuntamento dedicato alla canzone d'autore italiana previsto per il 22 agosto e dedicato, questa volta, alla produzione musicale di Pino Daniele e alla canzone napoletana attraverso la proiezione del lungometraggio Passione di Jhon Turturro.
L’autunno, il 10 ottobre, vedrà la partecipazione alla XI Giornata del Contemporaneo AMACI con la presenza di Giuseppe Capitano che agli studenti dei licei spiegherà Come nasce una scultura.
Il sito del Museo, www.mig-biblioteca.it, disponibile in sei lingue, la pagina facebook, Mig Biblioteca, di Twitter, @MIGBiblioteca, daranno quotidianamente conto delle attività, delle presenze e dei commenti della stampa.

 

MIG Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” - Atelier “Guido Strazza”
Palazzo dell’Antico Municipio, Piazza Guglielmo Marconi 3, 85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ)
Tel. 0973. 835014 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito www.mig-biblioteca.it,
Facebook MIG.Museo-Internazionale-della-Grafica

 

Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”
Rione Manca 85030 Castronuovo Sant’Andrea (PZ)
Tel. 0973. 835014 (ore 17-20 ) nelle altre ore funzionerà una segreteria telefonica
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Museo-Internazionale-del-Presepio-Vanni-Scheiwiller

Commenti   

0 #1 Taddei 2015-04-04 17:02
Grande lavoratori instancabili :roll:
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2017 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario