Cambia Lingua

Italian English French German Portuguese Spanish

Il sito MIG usa cookies tecnici propri e/o di terzi per facilitare la navigazione o fornire un servizio all'utente.

Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookies.

Approvo
Top_Acamm.jpgTop_MIG_manca.jpgTop_mig.jpg

ACCADEMIA DEL FUMETTO AL MIG

UNA PICCOLA ACCADEMIA DEL FUMETTO AL MIG
 CON GIULIO GIORDANO E GIUSEPPE PALUMBO

Mercoledì 12, venerdì 14 e domenica 16 agosto 2015, dalle ore 11.00 alle 13.00, in Castronuovo S.A., il MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”- “Atelier Guido Strazza” propone un ciclo di tre incontri finalizzati all'attivazione di un laboratorio del fumetto, pensato appositamente per bambini e ragazzi da avvicinare al mondo del disegno e dell'illustrazione da due maestri del settore: Giulio Giordano e Giuseppe Palumbo.

Il mondo delle "nuvole parlanti" ha festeggiato il suo primo secolo di vita e, nonostante l'età, gode di ottima salute, perchè la pluralità dei suoi linguaggi realizza una narrazione su più piani, che continua ad affascinare milioni di lettori. Il lavoro, con tutti i codici espressivi del fumetto, apre scenari altamente motivanti ed è per questo che il MIG intende offrire ai più giovani  un medodo col quale liberare la fantasia, stimolando, allo stesso tempo, i processi cognitivi. Esplorare consapevolmente la magia del balloon, attraverso esperti del settore, è un'esperienza davvero unica: è come munirsi all'improvviso di superpoteri e provare ad usarli con alla guida la creatività esuberante firmata Giordano-Palumbo. In questo modo si potrà inventare una storia, illustrarla e catapultarla così nella realtà, in un linguaggio dinamico come quello del fumetto. "Diventare fumettisti necessita di tanto impegno e costanza – hanno spiegato i due autori - e oltre alla dote innata per il disegno è necessario imparare la tecnica giusta".

L'iniziativa, rivolta a tutti gli appassionati di comics, che trasformerà per tre giorni il MIG in una piccola Accademia del fumetto, nasce dal positivissimo riscontro ottenuto dal libro a fumetti I Cruschi di Manzù di Giuseppe Palumbo e Giulio Giordano, edito da Lavieri, presentato in anteprima nazionale in Piazza Castello a Castronuovo di Sant'Andrea (PZ) nell'agosto 2014, nel 50° anniversario della Porta della Morte di Giacomo Manzù.

Per informazioni: n. 0973.835014 (ore 17 - 20).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Orari dei Musei

Orario Museo
Giorno Orario
Martedì - Domenica  17:00 - 20:00
Aperture straordinarie e visite guidate per
gruppi e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
 
Giorno Orario
Martedì - Domenica 17,30 - 20,30 (ultimo ingresso 19,00)
Aperture straordinarie e visite guidate 
per gruppi (minimo 5 persone)
e scolaresche su prenotazione
Giorni di chiusura: ogni lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre, Pasqua
Per maggiori informazioni, costi e per prenotare
le visite guidate contattare 
la segreteria al numero 0973-835014 
o scrivere a mig-biblioteca@libero.it

O

R

A

R

I

 

D

E

I

 

M

U

S

E

I

2013 - 2017 By Gennaro Chiorazzo with Pino Di Sario